Claudio La Cognata – Durante il laboratorio di giornalismo, tenuto dal maestro Giuseppe, noi alunni delle quarte e delle quinti abbiamo sperimentato la tecnica dell’intervista. L’intervista è un servizio giornalistico realizzato attraverso una serie di domande, con le relative risposte. Si può intervistare un personaggio noto oppure gente comune per raccogliere informazioni e dichiarazioni su un evento o un tema. Oggi ho voluto provare a fare la mia prima intervista e ho preparato una scaletta per porre delle domande al maestro.
D. Hai mai lavorato come giornalista presso un quotidiano nazionale?
Io non sono un giornalista professionista, perché ho sempre voluto lavorare come insegnante nella scuola primaria. Per molti anni, credo una decina, sono stato corrispondente del giornale La Sicilia di Catania. Da allora mi è rimasta la passione per il giornalismo, portando poi avanti i progetti di giornalismo nelle scuole dove ho lavorato.
D. Da quanti anni porti avanti il progetto “Con il giornale a scuola”?
E’ dal 2003 che porto avanti questo progetto nella nostra scuola, pubblicando i nostri articoli sul mensile licatese “La Campana”, poi abbiamo stamapt il nostro giornalino su carta, infine, nel 2007, grazie all’Associazione nazionale di giornalismo scolastico, diretta magistralmente dal presidente Ettore Cristiani, abbiamo avuta la possibilità di avere una piattaforma tutta per noi, perciò da allora abbiamo avuto un giornale online, “Il megafono”, dove hanno scrittocentinaia di alunni e studenti del nostro istituto.
D: Hai mai intervistato qualche giornalista professionista?
Sì, mi è capitato alcune volte. Ho intervistato il giornalista e docente universitario Francesco Pira, licatese doc, poi lo scrittore e vicedirettore del tg5 Gaetano Savatteri, lo scrittore e anche lui vicedirettore del tg5 Carmelo Sardo, ma anche dei sacerdoti impegnati sul versante della legalità e della lotta alla mafia.
Ringrazio il maestro per l’intervista e alla prossima.