Il 5 febbraio, come ogni anno, si celebra il Safer Internet Day (#SID2019), la Giornata mondiale per la sicurezza online istituita e promossa dalla Commissione Europea, giunta alla sedicesima edizione.
L’obiettivo è far riflettere le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della Rete e delle nuove tecnologie e sensibilizzarli affinché il Web sia un luogo sicuro e positivo, fonte di opportunità e non di rischi.
In concomitanza con il Safer Internet Day si celebrerà la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola.
Dedicato, infatti, al tema “Contro il cyberbullismo una nuova alleanza tra scuola e famiglia”, il #SID2019 sarà celebrato con un evento nazionale a Milano, dalle ore 10.00. L’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza,Filomena Albano ha dichiarato:
“Internet è un prezioso strumento per consentire ai ragazzi di godere di importanti diritti, da quello di informazione a quello di partecipazione. Allo stesso tempo è uno spazio che richiede consapevolezza, non solo sul suo uso, ma anche sull’utilizzo che fanno le piattaforme online dei dati personali delle persone di minore età. Il Safer Internet Day è un’importante occasione per ricordarlo”.