di Giorgia Di Liddo, Francesco Di Palma, Marilù Fazio, 1H
Il 24 gennaio gli alunni della classe 1^A e 1^H della scuola secondaria di 1° grado “P. N. Vaccina” di Andria si sono recati in visita guidata presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, accompagnati dai docenti Mauro Pedone, Rosaria Di Ruvo, Felicia Alicino e Giuseppe Marmo.
Unica, coinvolgente ed interessante questa esperienza grazie al bagaglio di nozioni apprese.
I ragazzi sono stati sin da subito avvolti in un’atmosfera intrigante lungo un percorso, in cui sono illustrati gli esperimenti di scienziati quali Giovanni Battista Venturi, Edward Lorenz con la sua ruota e il concetto di imprevedibilità sino alle affascinanti invenzioni del grande scienziato greco Archimede, la cui vite è alla base di un sistema di raccolta delle acque, ancora oggi utilizzato nei Paesi Bassi, per “sottrarre terra al mare”.
Nella moderna struttura della Cittadella i giovani studenti si sono cimentati in una serie di esperimenti, tra cui anche quello sulla stratificazione delle sostanze, quali alcool, olio, acqua distillata, sapone, sciroppo in base alla loro densità.
Come piccoli scienziati gli studenti hanno assaporato il piacere della scoperta seguiti da una guida, che li ha entusiasmati.
Una lezione fuori del comune, che ha permesso a tutti di toccare con mano il fantastico mondo delle scienze.