- PRINCIPIO DEL DIVERTIMENTO: perché l’apprendimento può (e dovrebbe) essere occasione di divertimento.
- PRINCIPIO DELL’ADESIONE: perché l’apprendimento necessita di partecipazione attiva.
- PRINCIPIO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA : perché non vi è partecipazione in un processo di apprendimento formale se non viene attribuita importanza a ciò che ciascuno fa e dice (= star bene a scuola + inclusività)
- PRINCIPIO DELLA MOTIVAZIONE : perché si è maggiormente disponibili all’apprendimento quando si comprendono il senso e la motivazione di ciò che si sta imparando.
- PRINCIPIO DELL’AGENTIVITÀ: perché si impara “facendo” e confrontandosi
- PRINCIPIO DELL’UTILITÀ DELL’ERRORE: perché si impara sbagliando, confrontandosi, arrivando a comprendere quali sono il comportamento giusto, la soluzione adeguata, l’idea migliore.
Pertanto, grazie all’apprendimento di uno strumento multimediale come PowerPoint, realizzeremo un prodotto digitale che coinvolgerà più discipline: le scienze, la comunicazione linguistica, l’informatica, il metodo cooperativo. Il campo sperimentale ci verrà offerto da un argomento attualmente allo studio: “I 5 Regni Viventi”. Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, elaboreranno un testo digitale attingendo da fonti:
– testuali
– grafiche
– scientifiche
– video
– informatiche
I prodotti finiti certificheranno l’acquisizione di più competenze, documenteranno uno stile di apprendimento centrato sul saper fare e raccontare. Un campione dei lavori svolti, non appena terminato, verrà allegato a questo post e sarà oggetto di studio e di valutazione trasversale per le discipline coinvolte. (G.C.)
Per l’articolo completo vi invitiamo a seguire il link http://pandora-il-laboratorio-delle-idee.blogspot.com/