//Lezione digitale: didattica per competenze

Lezione digitale: didattica per competenze

di | 2019-01-29T12:35:33+01:00 29-1-2019 12:30|Alboscuole|0 Commenti
Lezione digitale Con il secondo quadrimestre prende il via un nuovo percorso didattico  per la classe 4^. Attiveremo di fatto un progetto didattico sperimentale, ovvero un’attività formativa diretta allo sviluppo di più competenze, che coinvolga gli studenti, mettendoli al centro dell’apprendimento. I principi fondamentali che ispirano il progetto sono essenzialmente:
  • PRINCIPIO DEL DIVERTIMENTO: perché l’apprendimento può (e dovrebbe) essere occasione di divertimento. 
  • PRINCIPIO DELL’ADESIONE:  perché l’apprendimento necessita di partecipazione attiva. 
  • PRINCIPIO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA : perché non vi è partecipazione in un processo di apprendimento formale se non viene attribuita importanza a ciò che ciascuno fa e dice (= star bene a scuola + inclusività)
  • PRINCIPIO DELLA MOTIVAZIONE : perché si è maggiormente disponibili all’apprendimento quando si comprendono il senso e la motivazione di ciò che si sta imparando.
  • PRINCIPIO DELL’AGENTIVITÀ: perché  si impara “facendo”  e confrontandosi  
  • PRINCIPIO DELL’UTILITÀ DELL’ERRORE: perché  si impara sbagliando, confrontandosi, arrivando a comprendere quali sono il comportamento giusto, la soluzione adeguata, l’idea migliore. 
In gergo tecnico: una metodologia di insegnamento e apprendimento di tipo laboratoriale, che promuove l’attività individuale o collettiva nell’affrontare esercizi e problemi sotto la guida dei docenti. Cambia  così la direzione della didattica:

 Pertanto, grazie all’apprendimento di uno strumento multimediale come PowerPoint, realizzeremo un prodotto digitale che coinvolgerà più discipline: le scienze, la comunicazione linguistica, l’informatica, il metodo cooperativo. Il campo sperimentale ci verrà offerto da un argomento attualmente allo studio: “I 5 Regni Viventi”Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, elaboreranno un testo digitale attingendo da fonti:
– testuali
– grafiche
– scientifiche
– video
– informatiche
I prodotti finiti certificheranno l’acquisizione di più competenze, documenteranno uno stile di  apprendimento centrato sul saper fare e raccontare. Un campione dei lavori svolti, non appena terminato, verrà allegato a questo post e sarà oggetto di studio e di valutazione trasversale per le discipline coinvolte. (G.C.) Per l’articolo completo vi invitiamo a seguire il link http://pandora-il-laboratorio-delle-idee.blogspot.com/