di Lo Presti Victoria 3^ A –
La terza media è una fase della vita molto importante per i ragazzi, ci sono periodi che quando eravamo piccoli non affrontavamo, come certe volte il contrasto con i genitori, professori o amici.
Durante l’anno scolastico ci sono molte cose a cui pensare come ad esempio agli esami oppure alla scelta della scuola superiore, che potrebbe essere l’inizio di un futuro proprio in base alla scelta che si compie.
In questo periodo avvengono anche nuovi cambiamenti e personalmente sono felice perché penso che ho una bellissima famiglia su cui contare e avere degli amici con cui divertirmi.
La scelta della scuola superiore per me è stata un pò difficile perché mi sono detta tra me e me all’ inizio: “ci devo pensare bene a cosa voglio fare da grande!”.
Io sono molto appassionata alla Facoltà di Medicina, come mio padre che fa il cardiologo, e mi commuove quando penso all’importanza del suo lavoro: ogni giorno salva vite e sono fiera di lui!
Inizialmente ho subito pensato al liceo scientifico ed ero abbastanza convinta. Quando invece ho sentito le scelte degli altri compagni forse mi sono fatta influenzare dalla loro scelta.
Per fortuna ora ho scelto il liceo che farò il prossimo anno: l’Europeo, e sono molto fiera della mia scelta; anche se è impegnativo so che ce la farò.
A parte la scelta del liceo, abbiamo anche da pensare agli esami di fine anno: dobbiamo presentare un argomento che possa collegare quasi tutte le materie.
Ritengo che sia un po’ difficile, ma per fortuna ci sono i professori che ci sostengono e ci aiutano.
Quest’anno ho anche incominciato a svolgere l’attività sportiva di pallavolo al CUS e devo dire che mi piace veramente tanto!.
L’anno scorso sono stata convocata alle Convittiadi per partecipare con la squadra della Scuola al torneo di pallavolo, beh è stato proprio l’anno scorso che mi sono appassionata a questo bellissimo sport.
Sono anche personalmente convinta che lo sport sia molto importante per i ragazzi perché li fa crescere sia nel comportamento che mentalmente perché ti fa capire che il gioco è di squadra dove ognuno ha un ruolo che deve rispettare e in più insegna la lealtà verso gli altri.
Spero che tutti possano essere felici per quello che desiderano diventare, e spero anche che le mie scelte siano buone per avere un bel futuro ed infine spero che soprattutto possa imparare ogni giorno cose nuove.