di Greta Quarta – Tra poco è Natale e in città si inizia a respirare aria di festa, le strade sono illuminate, le vetrine addobbate e agli angoli delle vie si trovano facilmente delle bancarelle che vendono fuochi d’artificio illegali.
Alzi la mano chi non ha mai acquistato una fontana, delle scintille, petardi da utilizzare per… rallegrare le serate.
“Tutto inizia da un semplice festeggiamento, un gioco, invece poi si prosegue la serata a curare ferite che possono essere lievi o gravi”. Così, questa mattina, ci ha spiegato un artificiere dei carabinieri, che è stato ospitato nella nostra scuola proprio per renderci consapevoli di alcune regole fondamentali per la sicurezza, regole che purtroppo spesso non vengono rispettate.
Leggere attentamente l’etichetta e assicurarsi che i fuochi pirotecnici siano a norma CEE, rispettare l’età, che dovrebbe essere indicata per l’utilizzo, utilizzare questi prodotti con la sorveglianza di un adulto sotto i 14 anni, queste le raccomandazioni che adulti e ragazzi devono necessariamente rispettate perché le feste rimangano tali.
Dunque diamo il via a meravigliosi spettacoli pirotecnici da godere in compagnia di parenti e amici, ma sempre prestando attenzione e tenendo in considerazione queste norme, semplici, ma fondamentali.