La società di atletica Scanzo è stata fondata nel ’69 e da allora continua ad essere competitiva a livelli sia provinciali che regionali che nazionali. È da sempre fucina di magnifici talenti, come Lorenzo Bizzoni nei “mille” (metri), ma anche Chiara Martinelli nella marcia e Martina Fiammarelli e Federica Dalfovo nel mezzofondo.
Sia io, Lorenzo Vacca, che io Chiara Martinelli, pratichiamo atletica.
Io, Chiara, da quest’anno, mi sono specializzata in marcia; mentre io, Lorenzo, ho iniziato da poco e quindi non ho ancora una specializzazione, ma me la cavo abbastanza bene sia nei mille che nei duemila. Penso, quindi, che farò, o una di queste due categorie, o mezzofondo (tre/ quattro/ cinque chilometri).
Io, Chiara, invece faccio due o cinque chilometri di marcia.
Gli allenatori sono Cello (soprannome di Francesco Casati), Mauro Malvezzi, Renato Cortinovis (direttore della società insieme al fratello Michele), Luca, Eleonora e Michela. Cello allena il gruppo del mezzofondo, Mauro il nostro gruppo (l’ultimo anno di “all in”), Renato il gruppo di marcia, mentre Luca, Eleonora e Michela allenano i più piccoli.
Praticare atletica non vuol dire solo correre, ma anche saltare, lanciare, marciare; ma non solo, anche metterci il cuore, faticare e non mollare mai, soprattutto se devi recuperare un gap con gli altri. In questo caso bisogna davvero mettercela tutta per mettersi al passo, anche negli allenamenti, anzi, soprattutto negli allenamenti, che ti permetteranno di dare ancor di più nelle gare… E per non farti rincorrere da Mauro!!!
Che bello fare atletica!!!
VACCA LORENZO 3C
CHIARA MARTINELLI 3C