Nella nostra scuola ogni anno si svolge il progetto Open Day, in cui i bambini e le bambine delle classi quinte vengono nel nostro Istituto per partecipare ai nostri progetti e attività e per assistere alle lezioni.
L’Open Day si è svolto in due giorni: il primo in cui sono venuti i bambini delle scuole elementari di Tribulina e Rosciate, mentre il secondo giorno sono venuti quelli di Scanzo.
I ragazzi sono arrivati alle ore 9 e sono stati accolti da alcuni ragazzi delle classi prime, seconde e terze e dalla professoressa Savoca.
Successivamente sono stati divisi in 4 gruppi: gruppo A, gruppo B, gruppo C e gruppo D.
Poi sono cominciati i laboratori di Arte, con la professoressa De Nicolò, Informatica, con la professoressa Savoca e la lezione di Motoria, con la professoressa Noris.
Il primo gruppo a raggiungerci in aula informatica è stato il gruppo C, accompagnati da due ragazzi, uno di prima e uno di terza.
Con loro, tutti I ragazzi partecipanti al progetto “Edicola Virtuale”, hanno scritto alcuni testi riguardanti un proprio hobby o qualsiasi altra cosa.
Questi testi, se saranno avvincenti e stimolanti, verranno pubblicati su “Articolo 21” e sul “Punto Quotidiano” con l’aiuto delle professoresse.
Tutti i gruppi hanno avuto la possibilità di scrivere un testo o una poesia e hanno potuto esprimersi e mettersi alla prova scrivendo.
L’ Edicola Virtuale si svolge in orari extrascolastici per quindici incontri in aula informatica con la professoressa Savoca e la professoressa Giustini.
Il PON “Spazio Compiti” dà la possibilità ai ragazzi che hanno problemi e difficoltà a comprendere meglio l’argomento.
Inoltre vengono affiancati loro dei docenti, che sono disponibili a rispiegare la lezione che non è stata ben compresa.
Durante la lezione di Arte, svolta in diverse classi, I ragazzi hanno realizzato, con l’aiuto dei professori e degli alunni delle medie, un abete di Natale, decorato e colorato dai ragazzi di quinta.
Invece, durante la lezione di Motoria, I ragazzi hanno giocato insieme, collaborando e divertendosi molto!
Noi ragazzi delle medie ci siamo divertiti molto e abbiamo dato il meglio di noi, soprattutto durante la presentazione power point in aula LIM.
In questa presentazione noi ragazzi dell’Edicola Virtuale e altri ragazzi abbiamo descritto tutti i progetti.
Secondo noi questo Open Day è stato molto utile per noi perchè ci ha messo alla prova sfruttando le nostre capacità e potenzialità.
Speriamo che il nostro contributo abbia aiutato i bambini di quinta nella scelta della scuola e speriamo di averli aiutati a “cancellare” ogni dubbio o perplessità!
Giorgio Marchesi 3H, Paola Cortinovis 3C e Martina Fiammarelli 3C.