di Aurora Ansalone – 50 studenti, tanti strumenti musicali e 4 docenti formano l’orchestra “Rubino Nicodemi” dell’omonimo istituto comprensivo di Fisciano in provincia di Salerno. Un’orchestra che ha partecipato a moltissimi spettacoli e ha vinto numerosi premi tra cui il concorso internazionale “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani” e il concorso internazionale “Giovani promesse di Bracigliano”. I tanti ragazzi e ragazze suonano strumenti diversi, dal pianoforte allo xilofono , dal clarinetto al triangolo… Guidati dai loro maestri hanno imparato a suonare brani con tempi e accordi diversi ad essere sincronizzati tanto da saper eseguire brani di una certa difficoltà.
Nell’orchestra ci sono ragazzi e ragazze che frequentano la scuola media ma ci sono anche alcuni studenti che hanno lasciato l’istituto da qualche anno e pur frequentando le superiori continuano a suonare nel nostro istituto con grinta e felicità.
Il gruppo di concertisti si esibisce in varie occasioni a scuola come durante il Natale , a inizio e fine anno scolastico e durante eventi particolari organizzati all’intero istituto.
Spesso l’orchestra partecipa a concorsi che le permettono di viaggiare, muoversi, non solo nel territorio campano ma anche nelle varie regioni italiane.
Questi momenti sono fondamentali perché danno agli alunni la possibilità di confrontarsi con i coetanei che vivono la loro stessa passione.
La musica, gli incontri per le prove e le esibizioni sono tutti momenti che aiutano i ragazzi a socializzare, a superare la timidezza e anche i propri limiti .
Foto di alcuni momenti delle prove per il concerto di Natale.