di classi V^C e V^D – Il I Circolo didattico di San Giuseppe Vesuviano, anche quest’anno, ha partecipato alla settimana della lettura, aderendo al progetto promosso dal MIUR: “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”. Le nostre classi, VC e VD del plesso Capoluogo, utilizzando tecniche e modalità diverse per rendere più accattivante l’ascolto ai nostri compagni più piccoli di…., hanno scelto di leggere: “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, dello scrittore cileno Luis Sepulveda.
E’ il racconto di una lumaca che si muove in un microcosmo fatto di erba, foglie, tronchi, tartarughe, formiche, talpe, gufi…, dove ogni incontro è occasione di crescita.
Nel cercare il senso della propria lentezza, Ribelle affronta un lungo viaggio che in realtà è un viaggio dentro se stessa. La lumaca, che ha il coraggio di spezzare la routine del Paese del Dente di Leone, scopre alla fine la vera natura del coraggio: “…un vero ribelle conosce la paura ma sa vincerla…” e comprende la ragione della sua lentezza: osservare ciò che ci circonda per comprenderne la bellezza e custodirne la memoria.
“ LENTEZZA E’ MEMORIA” , questo è lo slogan scritto sulle lumache che abbiamo realizzato a mano per farne dono ai nostri ascoltatori .
Alla fine della lettura ci siamo posti tutti una domanda : la velocità ci serve