di Redazione – Continua il progetto pomeridiano del giornalino di istituto della scuola. Un laboratorio di giornalismo che vede i piccoli scrittori diventare una redazione impegnata e appassionata. Guidato dai docenti Prof. Gaetano Pellecchia e Prof.ssa Angela Daniela De Nicolo mira a potenziare la capacità di analisi, costruzione e sintesi di un testo scritto, di acquisire le principali tecniche giornalistiche valide per la redazione di un articolo di cronaca, di un commento o di un’intervista e di favorire l’integrazione tra gli alunni attraverso il lavoro laboratoriale in team. Dopo una prima parte teorica dedicata alla comunicazione, ai vecchi e nuovi media, ad internet, all’organizzazione di una testata giornalistica (carta stampata, radio e tv), agli uffici stampa e al diritto di informazione, il laboratorio si concentra completamente sulle attività pratiche. I ragazzi realizzano articoli per il giornalino di istituto.
Le attività sono coinvolgenti e aiutano i ragazzi a raggiungere un’autonomia di stile e imparare a scrivere per un giornale. Una redazione all’opera…che crede…che vive la scuola diversamente …che scrive per informare…che scrive perché consce il potere delle parole!