di Damiras Benefazio – Miliardi di anni fa nel paese delle caramelle c’erano due ovetti che stavano per schiudersi: il primo era un unicorno, mentre il secondo un pulcino.
Dopo diverse ore i due animali nacquero e già da quel momento divennero amici.
Man mano che crescevano l’unicorno e il pulcino diventavano sempre più uniti.
Un giorno, però, iniziarono a litigare a causa di una gara sportiva. L’unicorno diceva: “Vincerò sicuramente io la gara, anche perché tu sei troppo piccolo”. Il pulcino ribatteva: “Io sarò pure più piccolo, ma corro più velocemente!”. I due continuarono così per diversi minuti. La gara intanto era cominciata, ma loro non se ne erano resi conto.
Calò la sera ed erano ancora lì a bisticciare. Ad un certo punto l’unicorno si girò e vide che nel campo non c’era più nessuno, così con voce molto profonda esclamò: “Fantastico, se ne sono andati tutti! E ora che facciamo?” Il pulcino rispose: “E’ tutta colpa tua! Se non avessimo litigato tutto il tempo non avremmo perso la gara”. Dato che pian piano si avvicinava la notte, decisero di andare a dormire.
Il mattino seguente i due animali si ritrovarono di nuovo nel campo a discutere su ciò che era successo e stanchi di bisticciare si dissero l’un l’altro: “Mi dispiace di aver litigato per un motivo molto stupido!” Fecero pace e si promisero di non litigare mai più.
Questa favola vuole insegnarci che è molto importante non perdere gli amici, soprattutto quelli veri; proprio come dice il proverbio “Chi trova un amico trova un tesoro”.