di Anna Piovesan (classe 3^C) – “October sky” narra la storia vera di Homer Hickam, studente liceale con una grande passione: quella per lo spazio.
Il padre però vuole che il figlio segua le sue orme, ovvero che vada a lavorare nella miniera di carbone, ma Homer, contrariamente alla volontà del genitore, insieme a tre suoi amici comincia a costruire dei missili. Grazie al sostegno della professoressa, Miss Riley e all’aiuto del signor Bolden, che lavora in un’officina, riesce a perfezionare le tecniche di costruzione dei missili.
Nonostante le difficoltà e i disaccordi con la famiglia, Homer realizza il suo sogno e rende il padre orgoglioso di lui.
Oggi Homer Hickam è ingegnere spaziale alla NASA e ha dedicato la sua vita alle scoperte scientifiche.
Con questo film, noi classi terze della S.S.I° “G. Galilei” di Breda di Piave, abbiamo iniziato il percorso di orientamento e tanti sono stati gli spunti di riflessione che tale visione ha sollecitato.
Di grande importanza, ad esempio, è il lavoro di squadra, dove è fondamentale ascoltare ed accettare le opinioni di tutti, non imporsi sugli altri e saper mediare eventuali “discussioni” all’interno del gruppo.
Per raggiungere i propri scopi è necessario avere determinazione, ma anche aiuto e sostegno di persone che credono nelle nostre capacità.
Un ruolo molto importante lo assume la scuola che aiuta a capire e far fruttare i talenti di ognuno, incoraggiando ciascuno di noi a perseguirli e potenziarli.