di Annachiara De Leonardis – È da un po’ che parliamo di giustizia , uguaglianza e di Prometeo, ieri 19 novembre 2018 discutendo un po’ , ho rivolto alla mia classe e alle mie professoresse alcuni quesiti che da tempo mi assillavano.
Perché si muore ?
Perché molte volte non muoiono le persone cattive che uccidono, rubano e terminano la propria esistenza quelle buone ?
Esiste davvero il Paradiso? L’Inferno?
La nostra prof. ci rispose: “Ragazzi è un argomento difficilissimo questo!” e iniziò a parlarci …..
“ Se si è Cristiani e si ha Fede, non c i si pongono queste domande” .
Noi le chiedemmo allora come si può acquisire la Fede. Lei ci guardò in modo strano, a dir il vero, in modo sbalordito!
“Ma come?” disse “ la Fede ognuno di noi ce l’ ha oppure no, non si può dimostrare la sua esistenza!”.
Continuò nel dirci che delle persone buone che adesso sono in cielo, a noi manca la loro presenza fisica, ma loro resteranno per sempre in noi, nel nostro cuore, nella nostra memoria.
Abbiamo compreso che noi pecchiamo nel chiederci perché muore lui è non lei che è sempre stata fedele?
In questo modo auguriamo la morte a qualcun’ altro, Gesù non vorrebbe questo , Lui sa chi portare con sè ovvero le persone buone, mentre a quelle cattive lascia sempre la possibilità con la speranza che cambino .
Noi, ovviamente, al sol pensiero della parola morte , rabbrividiamo, abbiamo paura!
La immaginiamo come un luogo cupo e oscuro , spaventoso che vorrebbe portarci via qualcuno, invece non è così , molte persone che erano in coma , raccontano di aver visto Gesù in un abito bianco , che le accompagnava per le vie di un giardino colorato, fra le nuvole…Penseremo sì, fantasia !!!
Non esiste in fondo l’ Inferno , come lo descrive Dante noi lo immaginiamo luogo rosso con delle fiamme , con diavoli e mostri che ci imprigionerebbero appena noi ci comportassimo male .
Non esiste nulla di tutto ciò, Gesù non fa distinzioni, siamo tutti uguali, in fondo ci ha creato a Sua Immagine e Somiglianza .