di Andrea Scaglione (classe 1^D) – Oggi, 20 novembre in occasione della “giornata mondiale dei diritti dei bambini”, vogliamo ricordare il giovane pediatra palermitano Giuseppe Liotta, che sabato 3 novembre con grande abnegazione e spirito di servizio, ha deciso di sfidare il maltempo per raggiungere l’ospedale “Dei Bianchi” di Corleone , dove lo attendevano i suoi piccoli pazienti. Purtroppo, però come tutti sappiamo, durante il tragitto è stato travolto da un fiume di fango e acqua che lo ha ucciso.
Grande commozione e sgomento ha suscitato in tutti noi il sacrificio estremo di questo medico serio, preparato e scrupoloso al quale, in sua memoria, saranno intitolati il Reparto di Pediatria dell’Ospedale ‘Dei Bianchi’ di Corleone e una strada di Palermo nei pressi di Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei medici.
“Vogliamo ricordarlo quale simbolo di tenacia e impegno di un’intera categoria perché un medico, superando anche le proprie paure, è sempre pronto a prestare le sue cure ovunque serva la sua presenza, mettendo a repentaglio anche la propria vita. Ed è ciò che Giuseppe ha fatto”. Questo il ricordo del presidente dell’Ordine dei medici di Palermo e di tutti i consiglieri.
Oggi più che mai il nostro pensiero va alla sua famiglia, in modo particolare ai suoi bambini.