di Redazione – Con circolare prot. n° 45282 del 7-11-2018, per effetto della Legge Regionale 22 Ottobre 2018 n. 7, in materia di “Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale” – art. 68, il MIUR ha finalmente avviato un’importante semplificazione burocratica in materia di sanità pubblica.Nella Regione Lazio, a partire da questa data, cessa l’obbligo di certificazione medica per assenza scolastica di più di cinque giorni se non, ed esclusivamente, nei seguenti casi:
a) i certificati siano richiesti da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica;
b) i soggetti richiedenti siano tenuti alla loro presentazione in altre Regioni;
Sarà dunque sufficiente una comunicazione a mezzo diario da parte dei genitori per giustificare un’assenza per malattia.
Personalmente lo riteniamo un importante passo avanti nella semplificazione delle procedure.
Non raramente la concomitanza di giornate ponte o periodi festivi, con periodi di assenza per malattia, obbligavano le famiglie a rivolgersi al proprio medico di base per presentare un certificato giustificativo.
L’importante, come in tutte le cose, è non approfittare della nuova situazione e ricorrere con criterio a questa forma di autocertificazione.