di Giacomo Carli (classe 1^B) – In data 27 ottobre 2018 si è svolta la tradizionale manifestazione Family Run, una corsa non competitiva, che coinvolge studenti, genitori ed insegnanti delle scuole del territorio veneziano.
Questo evento si svolge nelle tre città del Veneto: San Donà, Mestre e Dolo in quanto inserite nel circuito che precede la ‘‘VeniceMarathon’’ che ha la partenza da Villa Pisani a Stra con l’arrivo a Venezia in Riva dei Sette Martiri.
Il percorso lungo circa 4 chilometri si dirama lungo le stradine del Parco San Giuliano a Mestre con partenza dalla Porta Blu ed ha registrato la presenza di settemila iscritti.
Questa manifestazione oltre allo spirito sportivo che anima la maratona unisce ragazzi, famiglie e tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora della giornata all’insegna della salute e del divertimento.
La Family Run però non è soltanto un evento sportivo che richiama moltissimi giovanissimi ma è anche diventato un‘occasione per abbinare altri obiettivi per raccogliere fondi per finanziare progetti sportivi delle scuole e progetti di solidarietà, infatti Il ricavato delle iscrizioni aiuterà le iniziative didattiche e il progetto di Alex Zanardi per tutti i ragazzi che hanno subito dei traumi per sostenerli e incoraggiarli ad andare avanti.
Come molte scuole anche la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° grado annesse al Convitto Nazionale Marco Foscarini hanno partecipato con numerosi studenti all’evento e per questo al termine della manifestazione è anche stato premiato fra i gruppi più numerosi.