a cura della classe 4C indirizzo linguistico – In Fisica quest’anno abbiamo ripreso i moti e le forze. Alcuni concetti ci hanno destato delle perplessità e non riuscivamo a comprenderli concretamente: per esempio, cosa è la decelerazione? e la forza centripeta? nel giro della morte perché non cadiamo per effetto della forza peso?
Nel passato anno scolastico abbiamo realizzato tanti esperimenti, più o meno spettacolari, e, mettendo in pratica i concetti, si è capito tutto meglio. Così, prendendo spunto da un’idea di Chris Oxlade (“Scienza al Luna Park”, editoriale Scienza) abbiamo pensato di realizzare qualcosa anche quest’anno. Perciò abbiamo subito chiesto alla nostra insegnante Silena Faggioni (a sinistra nella foto) se potevamo realizzare le nostre montagne russe.
Costruirle, seguendo le dettagliate istruzioni, ma anche capendo cosa stavamo facendo e perché (in alcuni casi abbiamo preferito non seguire le istruzioni), è stato non semplice, ma anche divertente.
Alla fine è stata una grande emozione vedere la nostra biglia compiere il percorso, accelerando, decelerando, curvando, compiendo il giro della morte senza cadere e infine compiendo un moto circolare prima di cadere nel buco centrale!
Un’esperienza che ha dimostrato quanto sia efficace, sul piano dell’apprendimento, la messa in pratica di quanto studiato teoricamente.