//Interessanti e coinvolgenti “I Tre giorni per le Scienze- Ricercatore per un giorno” del Liceo Scientifico del Convitto “Nifo” di Sessa Aurunca!

Interessanti e coinvolgenti “I Tre giorni per le Scienze- Ricercatore per un giorno” del Liceo Scientifico del Convitto “Nifo” di Sessa Aurunca!

di | 2024-11-04T19:16:19+01:00 4-11-2024 19:04|Alboscuole|0 Commenti
Entusiasmante è stato l’evento organizzato dal Liceo scientifico del Convitto Nazionale “A.Nifo” di Sessa Aurunca che si è svolto nell’arco di tre giorni: 28-29-30 ottobre 2024.
Da ricordare è che il Liceo  scientifico partecipa alle CAMPAGNE DI MONITORAGGIO DELLE MICROPLASTICHE, coordinate dall’associazione GLOBE. Lo scopo è ottenere dati ambientali utili e confrontabili con l’intera comunità internazionale.
 L’invito dell’evento è stato rivolto agli alunni di tutte le classi delle scuole medie del territorio, che sono intervenuti al mattino dalle ore 9 alle 13 e anche nel pomeriggio del giorno 30 dalle 15 alle 18. Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado sono rimasti assai colpiti dalla visita dei laboratori di scienze e dalle attività proposte dalle docenti di Scienze (Pina Valente, Vincenza De Biase, Gilda Mignano,  Carmela Aurilio, Rita Vellone, Patrizia Amato) dalle assistenti dei laboratori (Angela Passaretti, Elena Lacanfora ) e guidate dai ragazzi del liceo scientifico. Queste le attività sottoposte ai graditi visitatori:
1.      La ricerca delle microplastiche  in campioni di acqua. Attraverso questa ricerca si impara ad utilizzare un’unità filtrante per ottenere campioni di microplastiche da analizzare.
2.      L’osservazione e il riconoscimento delle microplastiche  insegna a riconoscere e classificare le microplastiche per tipologia e provenienza.
3.      Lo smaltimento corretto della plastica biodegradabile  insegna a non disperdere nell’ambiente le plastiche biodegradabili e compostabili.
4.      La plastica di latte. Dal polimero naturale del latte, modellabile e resistente si ottiene  un portachiavi personalizzato.
5.      Le plastiche non sono tutte uguali. Si possono sfruttare le diverse caratteristiche delle plastiche per separarle e distinguerle.
(Non solo microplastiche)
6.      I macro invertebrati ci dicono se le acque sono inquinate.
7.      La forma delle radici. Si allestiscono delle buste di germinazione per poter osservare lo sviluppo delle radici dei semi di diverse piante.
 Nel pomeriggio del giorno 30 ottobre è stato offerto un buffet finale agli studenti delle medie e ai loro accompagnatori.
Tutti i visitatori hanno seguito e poi partecipato con vivo interesse agli esperimenti proposti, mostrandosi coinvolti ed entusiasti.