//Il Liceo Scientifico Nifo partecipa alla Notte dei Ricercatori 2024.

Il Liceo Scientifico Nifo partecipa alla Notte dei Ricercatori 2024.

di | 2024-10-02T16:55:51+02:00 2-10-2024 15:25|Alboscuole|0 Commenti
Venerdì 27-09-2024, gli allievi del Liceo Scientifico “Nifo” hanno partecipato con vivo interessti alla “Notte dei ricercatori”.
 Le classi, che sono intervenute, sono state  le seguenti: 4A, 4C, 5B,5C,5D, 5E. Gli allievi sono stati accompagnati dai proff.: Sardiello Emanuele, Aurilio Carmela, Valente Pina, Casale Giuseppe.
La Notte europea dei ricercatori è una manifestazione che rientra nel progetto STREETS, finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di avvicinare la ricerca e i ricercatori al grande pubblico.
Particolare attenzione è dedicata alle famiglie, agli alunni e agli studenti, per contribuire a promuovere progetti di ricerca di eccellenza in tutta Europa e per aumentare la consapevolezza del grande pubblico sull’importanza e i benefici della ricerca e dell’innovazione.
Quest’anno l’evento si è svolto dalle ore  18  alle 23  del 27 settembre 2024, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, nella suggestiva cornice di Palazzo Melzi (via Mazzocchi, 28, Santa Maria Capua Vetere), dove si sono svolti: workshop, public speaking e laboratori interattivi volti a far conoscere ai partecipanti le ricerche attive e a condividere la rinnovata offerta didattica del Dipartimento, nonché le numerose collaborazioni instaurate con Enti pubblici e privati.
Non sono mancati Talk e reading con musica dal vivo e momenti di video animazione nel cortile di Palazzo Melzi per presentare il progetto europeo Students 4 Change dedicato al contrasto alla violenza di genere.
 L’evento ha previsto la partecipazione di un testimonial d’eccezione: l’attore Francesco Centorame, conosciuto al grande pubblico per il suo Elia Santini di Skam Italia, ma anche per il ruolo del giovane Giulio, promesso sposo della figlia di Paola Cortellesi in “C’è ancora domani”. Il film pluripremiato è stata una delle pellicole che sono state presentate durante la serata insieme ad altre proiezioni volte a sensibilizzare rispetto ai fenomeni della violenza e delle discriminazioni.
I nostri allievi si sono mostrati molto attenti e hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività proposte durante la manifestazione.