di Marco Arianna – Benvenuti nel terzo motivo per venire a Napoli : La fede calcistica di tutto il popolo che non è mai morta.
Ecco la sua cavalcata dal 2004 ad oggi.
Dopo il fallimento del 2004 con conseguente retrocessione in Serie C1, arriva Aurelio de Laurentiis, produttore cinematografico. Nella stagione 2004/05, sfiora la promozione in Serie B, che arriva la stagione successiva sotto la guida di Edoardo Reja.
Nella stagione successiva arriva la promozione in Serie A, a 6 anni dall’ ultima volta.
Nella stagione 2009/10, la squadra, sotto la guida di Mazzarri, conquista la qualificazione in Europa League per poi arrivare anche in Champions League dopo 21 stagioni d’ assenza. Il Napoli di Mazzarri terminerà nel 2013 con un secondo posto con 78 punti.
Arriva Benitez, che resta due stagioni, la prima nettamente migliore della seconda, con 78 e 63 punti conquistati.
Arriva Maurizio Sarri, che rende due volte su tre il Napoli Campione d’ Inverno, alla prima ed alla terza. Nella terza eguaglierà il record di 91 punti, però non sufficienti per la vittoria del campionato.
Il 23 Maggio 2018, Sarri viene inaspettatamente esonerato per lasciare il posto ad un grande allenatore, Carlo Ancelotti, vincitore di 3 Champions League, una Premier League, una FA Cup, una Bundesliga, una Ligue 1, una Coppa del Re, una Serie A, una Coppa Italia, due Supercoppe Italiane.