A cura della docente R. Granieri – Nell’Istituto Comprensivo Fagnano Castello-Mongrassano, si è concluso uno stimolante percorso di Orientamento scolastico in uscita ed entrata, gestito dalle professoresse Assunta Argurio e Rosalba Granieri.
Con la nuova Riforma per l’Orientamento scolastico, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, l’esperienza degli studenti si costruisce attraverso un sistema strutturato e ben coordinato di vari passaggi che riguardano la scelta futura. Si è cercato quindi il più possibile di aiutare gli alunni a elaborare in modo consapevole il loro progetto professionale e di vita.
Gli Istituti selezionati per presentare la loro offerta formativa, si sono rivelati molto utili per consentire una decisione ponderata che valorizzi talenti e potenzialità degli studenti. Le docenti hanno supportato i ragazzi nella conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, allo scopo di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.
A Mongrassano si sono incontrati dodici Istituti superiori e ne abbiamo visitato due: Istituto professionale “Marconi” di Cosenza e Liceo Scientifico-Itis “Siciliano” di Bisignano. Per le sedi di Fagnano Castello, Joggi e Santa Caterina Albanese, sono stati accolti sette Istituti superiori e organizzate due uscite sul territorio finalizzate alla visita del Liceo Classico e dell’ITMM, entrambi ubicati nel territorio di Fagnano Castello.
Riguardo l’Orientamento in entrata, nella mattinata del 4 Dicembre, a Mongrassano, si è organizzata una manifestazione di accoglienza delle classi quinte di tutto il comprensivo, che sono state invitate con alunni tutor di terza media ad allestire l’albero di Natale. In questo caso si è rivelata preziosa la collaborazione dei maestri di strumento musicale che hanno preparato gli alunni con canti tradizionali.
A Fagnano C. l’Orientamento in entrata è stato svolto produttivamente, mediante l’organizzazione di giornate tematiche sulle scienze, la lingua italiana e la geografia, con attività realizzate dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria. I risultati sono stati sorprendenti, con la formazione di tutte le classi prime del Comprensivo e con ben 37 alunni iscritti nelle due classi prime della scuola media di Mongrassano, numeri che rappresentano un vero successo del lavoro di Orientamento, evidentemente espletato durante tutto l’anno scolastico e non solo nella fase dell’apertura delle iscrizioni. L’operato delle Funzioni Strumentali Orientamento, dunque, si è concretizzato in maniera efficace e determinante per garantire il mantenimento delle sezioni e, di conseguenza, la crescita del nostro Istituto Comprensivo.
L’augurio è che gli sforzi messi in campo, ad ogni livello, consentiranno una valida prospettiva didattica per acquisire conoscenze e competenze riguardo i campi nei quali gli studenti vorranno operare in futuro e che si avvii una gratificante crescita umana come cittadini consapevoli.
Totale Visite: 361
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!