Per chi ama generi drammatici e romantici consiglio vivamente il libro “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom. Questa autrice, di cui fino al 2023 si conosceva solo il nome (Matilde) e il giorno in cui è nata, cioè il 16 maggio, è una scrittrice italiana che ha scritto romanzi come “Il modo in cui cade la neve” o “Stigma”.
La storia del libro “Fabbricante di lacrime” è raccontata in prima persona dalla protagonista di nome Nica, una ragazza cresciuta in orfanotrofio che ama la natura: infatti sulle dita ha dei cerotti poiché, pur di salvare animali e piccoli insetti, molto spesso si graffia le mani.
Il suo fratellastro di nome Rigel, cresciuto anche lui in orfanotrofio, è un ragazzo cupo, molto riservato e misterioso. Rigel e Nica non hanno mai avuto buoni rapporti in orfanotrofio; un giorno però, grazie a una famiglia molto ospitale, qualcosa in loro cambia.
Il racconto viene narrato con uno stile che definisco freddo, con parole a volte complicate, ma il suo significato è bello e profondo. Il romanzo non racconta solo una storia d’amore ma tratta anche altri argomenti come l’amicizia o la gelosia, che a primo impatto possono sembrare banali ma che in realtà sono molto importanti. Ho apprezzato molto questo romanzo e la cosa che mi è piaciuta di più è stato che più leggevi più ti veniva voglia di leggerlo.
Valentina Bitetto
L’autore di “Eroi dell’Olimpo. Il sangue dell’Olimpo” è Rick Riordan. Per me è il numero uno al mondo per i suoi libri per ragazzi; tra questi il libro in questione si collega alla mitologia greca. Per riassumere in breve la vicenda possiamo dire che l’equipaggio della Argo II, la nave volante guidata da semidei greci e romani, non è ancora riuscito a sconfiggere una minaccia: la divina Gea e il suo esercito di giganti. Ad Atene la Festa della Speranza è vicina, e la perfida dea della Terra ha intenzione di celebrarla in grande stile: sacrificando due semidei per tornare in vita. Percy Jackson e i suoi amici devono fermarla, ma hanno visioni sempre più frequenti di una cruenta battaglia che minerà la pace tra il Campo Mezzosangue e il Campo Giove. Solo se i semidei riusciranno a condurre la statua di Athena Parthenos al Campo Mezzosangue potranno evitare la guerra. Le armate di Gea stanno avanzando, e le forze greche e romane dovranno combattere unite, o per il mondo sarà la fine.
Per me questo libro è stata un’esperienza eccezionale per trama, storia e ogni cosa! Ve lo consiglio!
Samuele Colella
Fonte: https://www.ragazzimondadori.it/libri/eroi-dellolimpo-5-il-sangue-dellolimpo-rick-riordan
Consiglio vivamente la lettura di “Napolitudine”, scritto da Alessandro Siani e Luciano de Crescenzo.
Gli autori hanno la capacità di trasmettere insegnamenti ai ragazzi di oggi: infatti raccontano il mondo di ieri paragonato a quello di oggi. La storia è narrata in prima persona da Alfonsino, un ragazzo di 11 anni, napoletano, super arrabbiato perché avrebbe voluto vincere il premio sul testo “La mia Napoli”.
Ma è stato vinto da Pierfederico, un ragazzino milanese! Con la classe vanno a ritirare il premio e incontrano Luciano e Alessandro, che si fanno un selfie, parlano e mangiano un gelato insieme a loro. In realtà Pierfederico parla sempre male di Napoli, quindi Luciano e Alessandro gli danno una lezione e con i loro racconti gli fanno vedere com’è davvero Napoli.
Tutto questo fa riflettere su argomenti importanti: cosa vuol dire amicizia vera, come essere in società con tutti. Ho amato questo libro, i personaggi sono veri ed è una storia realmente accaduta.
Sirya Napolitano
Vi consiglio “Sbriser Craftuniversity Friendz” (Rizzoli, 2022) di Francesco Sanfilippo, nato nel 2001 a Palermo, in Sicilia. E’ un gamer che a tredici anni, nel 2014, ha aperto un canale Youtube che oggi conta più di un milione di iscritti. Nel 2020 ha pubblicato per Rizzoli il graphic novel “Una stormoavventura. La scomparsa di Dolcetta”, ambientata nel celebre gioco Minecraft.
Il graphic novel (romanzo grafico o a fumetti) è una forma narrativa che nasce negli anni ’70: i fumetti prendono la struttura del romanzo. Il protagonista della storia è Sbriser, un ragazzo intraprendente che prende il massimo dei voti al liceo e si ritrova iscritto dal padre alla Craft University, dove indaga sulle misteriose sparizioni di alcuni studenti con l’aiuto dei suoi amici: Krukko, il più intelligente dell’Università e, per questo, vittima preferita dei bulli; Zoe, che è molto coraggiosa; Elox, appassionato di videogiochi; Rayon, patito dei manga.
All’inizio della storia, Sbriser ricorda la sua infanzia con “Z”, un’amica con cui condivideva tutto, ma che poi si era trasferita e gli aveva regalato come ricordo un braccialetto che Sbriser ritrova prima di partire per la Craft University.
La storia avvincente, i personaggi originali e le scene bizzarre e divertenti aiutano Sbriser a capire che anche se il destino ci porta su una strada diversa da quella che vogliamo, con l’aiuto degli amici veri possiamo superare tutto. Ve lo consiglio!
Paolo Guarino