L’ autrice del bel libro “Storie di paura” è Annalisa Strada, edito da Nord-Sud Edizioni nel 2019. Annalisa Strada è nata nel 1969 in provincia di Brescia, dove vive. La sua attività di autrice di libri per ragazzi si accompagna a quella di docente di lettere nella secondaria di primo grado.
Il libro, come si capisce dal titolo, è di genere horror. Esso presenta molti racconti anche fantastici con personaggi sempre diversi tra cui bambini, principesse o sirene. Questo libro si svolge in luoghi imprecisati e diversi tra loro; spiega vicende brutte che potrebbero accadere a chiunque: essere intrappolati dentro un posto o vivere in un’epoca sgradevole.
Questo libro mi ha sorpresa perchè certi racconti non sono molto opportuni per i bambini, per il fatto che si parla molto di sangue, corpi appesi e suicidio… ma forse proprio per questo motivo mi è piaciuto particolarmente!
Per comprendere lo spirito di questo libro, possiamo ricordare una frase dell’autrice molto importante:
“Ho cercato di metterci quella leggerezza che Italo Calvino definiva il lievito della torta”.
Giorgia Giannandrea
Consiglio vivamente questo fantastico libro intitolato “Wonder. White bird”, di Raquel Jaramillo Palacio.
La storia è parzialmente raccontata dalla nonna di Julian, un ragazzino vivace e curioso che purtroppo ha avuto una grave malattia che gli ha rovinato il volto. Il secondo personaggio principale è la nonna che è francese e Julian chiama “grand-mere”. Lei è vivace, gentile e anche un po’ timida.
Quando Julian a scuola riceve il compito di chiedere ai nonni come vivevano ai loro tempi, grand-mere gli spiega che lei è vissuta in un periodo brutto: la 2° guerra mondiale. Gli dice che è scappata dalla sua scuola per via dei tedeschi e che si è rifugiata nella stalla di un suo amico: Julien. Lui è ospitale e lei capisce che si è innamorata di lui. L’ autrice è molto abile nel trovare, con la sua inventiva, delle situazioni particolari all’interno del periodo della germania nazista.
Ho apprezzato davvero tanto questo libro perchè l’autore ha la capacità di alternare momenti felici e momenti tristi e questa per me è una capacità geniale e ci insegna ad essere sempre ottimisti, anche nei momenti più difficili!
Luca Bianco – 1^C
Vi consiglio “Pashmina” di Nidhi Chanani, editrice Il Castoro
La protagonista di questo graphic novel è una ragazza chiamata Priyanka; è indiana e si è trasferita in America. A scuola viene bullizzata perché le dicono che è la cocca del prof.
Un giorno Priyanka segue la tradizione del “puja” ( pregare la sua divinità ); lei è preoccupata perché lo zio avrà un bambino e teme che le non darà più retta, quindi chiede alla sua divinità che lo zio non se ne vada. Quando nasce il bambino, Priyanka è triste. Entra in casa e, in cantina, trova una strana cassaforte: con la sua forza la apre e trova diversi oggetti, tra cui un biglietto e una sciarpa strana, la pashmina. Appena la indossa, lei si ritrova in un altro luogo, dove ci sono un elefante e un pavone parlanti che la ospitano nella loro casa e le dicono che questa è l’ India, così la ragazza inizierà la conoscenza della sua terra d’origine…
Questo libro è l’ unico che mi sia piaciuto in tutta la mia vita perchè mi ha coinvolto molto per le sue immagini, i colori e la sua storia. Lo consiglio a tutti!
Mouhamad M’Aiz
Consiglio vivamente di leggere il libro ”Mare Giallo” di Patrizia Rinaldi perché in esso l’autrice è riuscita a racchiudere il vero significato dell’amicizia.
La storia si svolge a Napoli, città in cui la stessa autrice vive, ed è narrata in prima persona da Hui, un ragazzino di 11 anni nato in Cina, che sin dall’età di 2 anni si ritrova a vivere nella piccola casetta di un grande palazzo dietro la stazione centrale di Napoli.
Uno dei suoi migliori amici,Thomas, ha sempre avuto una strana passione per gli abachi cinesi: perchè? Nessuno lo saprà mai. I due sono molto legati grazie al mare, dove condividono bagni nelle acque che a Thomas ricordano molto quelle dell’Inghilterra, il suo paese d’origine.
La trama di “Mare giallo” narra dei sotterranei di Napoli, del mare di Mergellina, ma anche di antiche dame murate vive e del passato di una villa che nasconde di certo non pochi segreti. Tutto questo viene raccontato con uno stile poetico ma in certe parti anche pauroso.
L’autrice è stata anche abile nell’usare parole ed espressioni adatte a ragazzi della nostra età per consentirci di immergerci senza paura nella sua storia.
Ho apprezzato tanto questo romanzo per come uno dei protagonisti si è spinto a tanto pur di difendere un suo amico ad ogni costo e per fargli capire che ci sarà sempre per lui. Il romanzo infatti, riesce a far capire cosa significa avere amici veri, che ti aiutano in qualunque situazione.
Silvia Casulli