Consiglio molto volentieri il libro “Diario di una schiappa. Non ce la posso fare”.
L’autore, Jeff Kinney, è nato nel 1971 e ha vinto tanti premi per i suoi libri in cui sa trasmettere felicità ai ragazzi come noi. L’avventura è narrata in prima persona da Greg Heffley, un ragazzo che ama la tecnologia; ma i genitori, per paura che esageri, fanno di tutto per non fargliela utilizzare. Un giorno, durante un progetto per aiutare un ragazzo delle elementari, Greg incontra un genio di nome Frew. Lui fa la terza elementare e succede che Frew fa i compiti per Greg senza commettere nessun errore, perché è un genio! Il libro è narrato con uno stile scherzoso e ironico e usa parole semplici per essere comprensibile da ragazzi di 10-11 anni; è anche istruttivo perché fa capire la pericolosità degli strumenti elettronici che non vanno usati troppo a lungo. Ho apprezzato questa storia perché mi ha strappato tante volte un sorriso.
Alessandro Laera
Consiglio vivamente il libro “Wonka” scritto da Rohald Dahl e Sibeal Pounder, basato sull’attesissimo film della Warner, creato da Paul King e scritto per il cinema da Simon Farnaby e Paul King.
“Un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione raccontato con un cuore e un umorismo senza pari: Wonka presenta ai lettori un giovane Willy Wonka, determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si ha la fortuna di incontrare Willy tutto diventa possibile.“
Il giovane Willy Wonka è un ragazzo che vive dei suoi sogni, fra i quali il più grande è quello di aprire una cioccolateria alla Galleria Gourmet. Con un modo di fare da cabarettista, Willy si fa subito strada nel cuore dei passanti e si fa subito nemici i potenti e famosi cioccolatieri che sembrano dominare il mercato del prelibato alimento. Willy cade vittima di Scrubit e Bleacher, una coppia che gestisce una lavanderia e che inganna persone per farle serve. Willy, nella lavanderia, fa conoscenza di un gruppo di persone che gli diventeranno amiche e che lo aiuteranno a realizzare il suo sogno.
Il romanzo tratta anche di temi molto importanti come l’amicizia o l’irrefrenabile voglia di rincorrere i propri sogni. Questo libro mi ha colpito molto perché apprezzo come l’autrice descrive i fatti e credo che colui che ha inventato la storia sia davvero un genio!
Wonka è un libro per bambini, ma è anche un libro per adulti che ancora amano sognare. Una volta finito, giuro, avrete bisogno di qualsiasi cosa sia alla cioccolata: magari una bella barretta di cioccolato Wonka dove, chissà, magari troverete un biglietto dorato!
Andrea Tonasso
Fonte: https://www.romanticamentefantasy.it/recensione-wonka-di-sibeal-pounder-e-paul-king/
Consiglio la lettura del libro “Io, Bullo” scritto da Giusi Parisi. L’autrice abita a Palermo e lì tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Ha scritto anche altri libri come “Il Fuoco Dentro” e “Baghdad Rock.” La storia è ambientata a Palermo ed è raccontata da Alessandro, un ragazzo di 13 anni, il cui padre è stato arrestato perché accusato di omicidio. Alessandro, come possiamo capire dal titolo del libro, distrugge l’autostima degli altri per puro divertimento. Un giorno mette a repentaglio la vita di un suo compagno di classe e da quel momento tutto cambia. Il suo compagno di classe, Danilo, è vittima di Alessandro perché è un po’ sovrappeso. Alle medie Alessandro ha un gruppetto di amici che lo aiutano a mettere in atto i suoi piani contro i più deboli. La De Lisi, la nuova professoressa di italiano, cerca di risolvere la questione. Questo libro è adatto a lettori e lettrici di 11 anni e più, perché parla dell’adolescenza e dei piccoli problemi di noi ragazzi. Fa riflettere su cosa vuol dire bullismo e su quali sono le conseguenze di quest’ultimo. “Io, Bullo” mi è piaciuto molto perché Alessandro, durante il corso dell’anno scolastico, cresce e capisce i suoi errori maturando nel tempo.
Annabella Tinella
Consiglio vivamente la lettura del libro compreso nella saga: “I regni del fuoco. La profezia dei 5 draghi”. L’autrice è Tui T. Sutherland, nata a Caracas nel 1978. Ha rinunciato a una carriera in teatro per darsi alla scrittura. Oltre a questa saga ha scritto più di 30 libri sotto diversi pseudonimi; i libri su “I draghi del destino”, originariamente in inglese, hanno raggiunto milioni di lettori in tutto il mondo.
Ne “La profezia dei 5 draghi” il protagonista è Clay, uno dei draghi del gruppo: è molto calmo e vede tutto con occhi fantasiosi. Per questo motivo Clay è incapace di combattere e di trovare soluzioni a molti dei suoi problemi. In questi casi lo aiutano i suoi compagni di viaggio e i suoi amici, mentre altre volte riesce ad affrontare dei draghi più potenti di lui solo con l’ immaginazione.
Tsunami è un’amica che è tenace e non si fa intimorire da nessuno: è una specie di anti-bulli. Lei aiuta Clay molte volte e lo difende in tutte le maniere, soprattutto quando ci sono draghi prepotenti che gli si presentano davanti.
All’inizio del racconto tutti e 5 i draghi sono rinchiusi in una grotta, ma, incuriositi dal sapore della libertà, scappano e incontrano due regine in competizione tra loro per il trono; sono coinvolti in parecchie sventure tra cui combattimenti e fughe repentine. Nel corso della vicenda ci sono inoltre molte rivelazioni di vario tipo …
Tutta la storia è narrata con uno stile molto dettagliato e fantasioso; leggendo mi sembrava di vivere l’avventura in prima persona. Mi colpisce anche il fatto che l’autrice sia riuscita ad aggiungere colpi di scena particolari, avventure emozionanti e descrizioni mozzafiato. Il romanzo fa riflettere sul valore importantissimo dell’amicizia ed è incredibile il fatto che i personaggi provino gli stessi sentimenti e incertezze che ognuno di noi prova in certe situazioni.
Arianna Mangini