a cura di Claudia D’Errico – docente di scuola Primaria – plesso Frondini –
“…La informiamo che a breve riceverete il Diploma di Merito della Testata per l’attività redazionale svolta e stiamo realizzando l’Annuario delle scuole d’eccellenza per l’anno scolastico 2023/24…”
Da questa email nascono l’idea e il desiderio di invitare Ettore Cristiani, Direttore Editoriale de “Il Punto Quotidiano” Alboscuole nel nostro Istituto. Condivido questo pensiero con la Dirigente Scolastica Chiara Grassi che lo accoglie con entusiasmo.
-Claudia, dobbiamo incontrarci per l’organizzazione!
E l’idea prende forma.
Sarebbe bello presentarci cantando un inno, il nostro inno, l’inno dell’I.C. Assisi 2.
La Dirigente “ingaggia” la professoressa di musica Musumeci per scrivere testo e melodia…e l’inno fu! Docenti e alunni in breve, brevissimo tempo si impegnano per impararlo.
-Sarebbe gentile offrire al nostro ospite un ricordo speciale- –
Sì, gli lasceremo la T-shirt della divisa scolastica, magari personalizzata. Scriveremo il nome del giornale d’Istituto e la firma di una rappresentanza di alunni. E la nostra prima pubblicazione, il libro che raccoglie gli articoli scritti dagli alunni nel periodo della pandemia: “Il punto quotidiano” “Alboscuole” ha rappresentato il nostro archivio letterario che ha permesso che non andassero persi. Libro nato dall’idea geniale delle professoresse Masciotti e Gorietti, con la partecipazione della psicologa d’Istituto, dott.ssa Cortesi e pubblicato dall’editore Jean Luc Bertoni, che ha subito creduto in questo progetto.
E come una grande squadra, ci siamo messi all’opera: la maestra Rossana ha preso i suoi pennelli e i suoi colori e ha dipinto il nome del giornale sulla T-shirt, alcuni alunni hanno scritto il loro nome. I ragazzi di quinta del plesso Frondini hanno individuato due articoli da leggere, motivandone la scelta ed altri hanno pensato alle domande da porre al Direttore editoriale; Michele, della classe quarta suonerà alla pianola per un intermezzo musicale e Francesco, un alunno di terza della scuola Secondaria, del gruppo dei tamburini di Assisi, introdurrà l’inno. Ci siamo, siamo pronti!
Ed oggi, 31 Maggio 2024, Ettore Cristiani, puntuale alle ore 10.00, ha incontrato una rappresentanza di docenti e alunni dell’Istituto. Nei primi momenti si avvertiva un po’ di timidezza aleggiare nell’aria, ma il caratteristico humor partenopeo del Direttore, ha rotto il ghiaccio. Caro Direttore grazie per aver detto che gli alunni della nostra testata scrivono troppo, ma speriamo che non l’abbiano preso sul serio! Grazie per aver letto l’articolo di Elia della classe terza del plesso Frondini, perché l’ha colpito particolarmente.
Perché credo così tanto nel giornalismo scolastico? Perché per chi preferisce la “parola scritta” a quella “orale, è motivo di grande sprono, di liberazione di carica emotiva. È un’attività che offre agli studenti l’opportunità di sviluppare diverse competenze, formare le proprie opinioni e argomentarle, dare voce alle esigenze degli alunni e sensibilizzare su temi di attualità, diffondere informazioni in modo rapido ed efficiente, lavorare in team, sviluppare la creatività, migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi. Ma quello in cui credo di più è la possibilità che offre di sviluppare il pensiero critico e l’analisi. Il mondo ha bisogno di esseri pensanti. Alla prossima, Direttore!
Totale Visite:
432