Il concetto di inclusione scolastica è relativamente recente in Italia ed entra nel dibattito pedagogico negli anni ’90. Il termine fa riferimento ad una strategia finalizzata alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe.
Questo è uno dei pilastri dell’istituto scolastico Jannuzzi-Mons. Di Donna, che allarga il suo abbraccio raggiungendo il plesso “Quarto di Palo”, dove hanno luogo alcune classi della scuola primaria e, da quest’anno, alcune classi di scuola secondaria di I grado.
Nella giornata di giovedì 30 maggio si è tenuta, con le pluriclassi dell’IC. “Jannuzzi Mons. Di Donna”, la giornata “L’inclusione possibile”: una giornata di condivisione, un’occasione per fare rete con le associazioni e servizi presenti sul territorio. Hanno partecipato EMMANUELE ONLUS, IO CI STO di mamma Enza e il centro di riabilitazione “Quarto di Palo”.
Sotto la direzione del referente Raffaele Desiante, si sono svolte attività di musica, digitopittura, natura e sorrisi condivisi.