Si è conclusa ieri pomeriggio la settima edizione di DIDACTA ITALIA, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. |
Quest’anno si è svolta dal 20 al 22 marzo, a Fortezza da Basso – Firenze, e ha fatto registrare un’affluenza record di presenze con oltre 20 mila visitatori fra docenti scolastici, docenti universitari, dirigenti scolastici, operatori, giornalisti, influencer, che hanno preso d’assalto gli ingressi fin dalle prime ore di apertura visitando gli stand e partecipando attivamente a seminari, workshop ed eventi, a conferma del successo di Didacta Italia come appuntamento annuale irrinunciabile per l’aggiornamento di tutti i settori della scuola italiana. |
Si tratta di una crescita esponenziale rispetto al 2023 (1.780 eventi e 430 espositori, +26% sull’edizione scorsa). |
Anche la community digitale è stata in grande aumento e ha raggiunto i 14.600 follower sui principali canali social. |
Molto interessanti sono stati i numerosi stand e gli altrettanto numerosi seminari, workshop ed eventi organizzati. |
Cristina Grieco, Presidente INDIRE , ha dichiarato che: “L’edizione di Didacta Italia 2024 si è rivelata un successo davvero enorme, in termini di partecipazione e di qualità dei contenuti proposti. Siamo convinti che Didacta debba sempre di più rappresentare un momento di crescita per i docenti, un luogo nel quale poter apprendere metodi e pratiche innovative e poterle riportare nel proprio lavoro e nell’esperienza quotidiana in classe.” |
Anche la nostra scuola era presente a Didacta, ieri infatti la prof.ssa Di Pietro Amalia, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico “E. Majorana” dell’I.S.”A.Nifo” di Sessa Aurunca, è stata invitata dall’INDIRE come relatrice del workshop intitolato “Argomentare e Dibattere in matematica”, allo scopo di formare i docenti delle altre scuole d’Italia sulla metodologia didattica del Debate applicato alla matematica di cui la nostra scuola è capofila. |
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Per la nostra scuola è stata un’occasione importante di condivisione, dialogo e di confronto diretto con le altre scuole d’Italia. |