di
Angelica Raffael e Filippo Convilli, Classe 2^C. – La fauna nel suo insieme di specie di animali quali: insetti, pesci, uccelli e mammiferi, comprende animali bellissimi, i quali hanno bisogno, per la loro sopravvivenza, di catturare le loro prede mantenendo così in equilibrio la catena alimentare. Alcuni di essi hanno come caratteristica principale quella di essere molto veloci per sfruttarla totalmente nel momento di cacciare, per appunto raggiungere l’obiettivo di catturare le loro prede e cibarsi. Se facciamo una riflessione tutti noi, almeno una volta in tutta la nostra vita, ci siamo chiesti qual’è l’animale, oppure quali sono gli animali più veloci al mondo.
Per colmare questa curiosità abbiamo svolto una piccola ricerca ed ecco la nostra risposta.
- Tra gli insetti troviamo:
– La libellula, che può fare sprint dai 7 m/s, ma a volte, può raggiungere la velocità di 28 m/s, probabilmente serve a prolungare la loro vita che in media dura un paio di
settimane.
– I coleotteri Tigre i quali, considerata la loro proporzione, possono essere i più scattanti al mondo perché i loro 2,5 m/s corrisponderebbero ai nostri 810 Km/h. Questi coleotteri sono anche denominati cicindele che, per la loro velocità,
subiscono l’annebbiamento della vista e quindi si devono fermare per rimetterla a fuoco.
- Tra gli uccelli troviamo:
-Lo struzzo, che è il volatile più grande del mondo, ma nonostante non sia in grado di volare, è comunque in grado di correre ad una velocità pari a 70 km/h anche per diversi chilometri. Già da piccoli, gli struzzi, possono raggiungere la velocità di 55 Km/h.
-Il falco Pellegrino, che è uno degli uccelli più veloci al mondo grazie alla sua apertura alare che varia dagli 80 ai 120 cm. In cielo può raggiungere la velocità di ben 320 km/h, già proprio come un’auto di Formula 1. Preferisce i cieli aperti e poco popolosi e grazie alla sua acuta vista riesce ad individuare la preda nel raggio di 3 Km.
-Il pesce spada che, nonostante abbia una lunghezza di 4 m e un peso pari a ben 500 Kg, può raggiungere, per catturare la preda, una velocità di 100 Km/h grazie alla sua forma aerodinamica.
-Lo squalo Mako, detto anche ‘il falco dei mari’, durante la sua caccia raggiunge la velocità di 124 Km/h. Data questa sua velocità costituisce una minaccia per l’uomo perché può salire sulle navi da pesca. E’ tra gli animali a rischio di estinzione.
-Il pesce Vela è il pesce più veloce in quanto raggiunge, saltando fuori dall’acqua, la velocità di 110 Km/h. Si distingue per la grande pinna dorsale che utilizza per spaventare e allontanare i suoi predatori.
-La tigre Siberiana che è uno gli animali più belli e maestosi, durante la caccia, raggiunge i 90 Km/h. Il suo habitat naturale è un ambiente freddo e innevato. Per il suo mantello striato è da non confondere con la tigre del Bengala.
-Il Ghepardo con il suo corpo leggero e snello, il dorso arcuato, le zampe esili e lunghe e alla lunga coda direzionale può raggiungere, partendo da fermo, i ben 65 Km/h in soli 2 secondi. Il suo balzo raggiunge i 6 m. Per questa grande energia che riesce a sprigionare deve però respirare con la bocca aperta. Le sue pulsazioni arrivano fino a 250 battiti al minuto, andando in debito di ossigeno è costretto ad interrompere la caccia se le prede, per sfuggire alla sua cattura, lo impegnano per molto tempo.
Totale Visite:
520