di Arianna Cannone, 3^I
Anche quest’anno, la nostra scuola ha avuto il privilegio di partecipare al progetto Erasmus. Nella giornata di lunedì 19 febbraio, abbiamo accolto due insegnanti spagnole, partecipanti a questo progetto. Il momenti che ha aperto le nostre attività di accoglienza si è svolto in palestra, dove il coro ha dato il benvenuto alle due professoresse cantando una tipica canzone spagnola e l’Hallelujah (di Cohen). Dopo questo emozionante momento musicale, noi ragazzi del gruppo Erasmus abbiamo fatto un po’ da cicerone alle due docenti portandole a visitare gli ambienti della nostra scuola e ovviamente spiegando tutto in lingua inglese.
Il giorno seguente, tra le maestose mura del Castel del Monte, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare la storia e la cultura di questa iconica fortezza fatta costruire da Federico II di Svevia, nonché patrimonio dell’UNESCO. I professori che ci hanno accompagnato, ci hanno coinvolto nella spiegazione, dividendoci in gruppi e facendoci domande riguardanti la storia e la formazione del Castello per stimolare la nostra curiosità. Inutile descrivere non solo il nostro stupore quanto quello delle docenti spagnole che si sono trovate davanti questo spettacolo architettonico e storico così imponente.
Questa visita guidata al Castel del Monte ha rappresentato un’esperienza unica per noi ragazzi del progetto Erasmus che abbiamo avuto l’opportunità di ampliare le nostre conoscenze di storia e culturali ma, soprattutto, facendolo il lingua inglese per condividere con tutti, allo stesso modo, questa fantastica esperienza!