Io amo Star Wars: mio zio mi ha trasmesso questa passione quando frequentavo le elementari, mi ha fatto vedere il primo film e me ne sono innamorato. La suspence, l’ambientazione fantascientifica, le armi, i finali mi colpiscono ogni volta e per questo ho deciso di raccontarvi la mia saga preferita.
Guerre Stellari, in inglese Star Wars, è una saga cinematografica inizialmente diretta dal famoso regista George Lucas e con John Williams come direttore (lo stesso di Harry Potter!) d’orchestra della famosa colonna sonora. Il primo film è del 1977: “Star Wars IV. Una nuova speranza”, prodotto come tutti gli altri dalla Lucasfilm; riscuote molto successo e due anni dopo esce “Star Wars V. L’impero colpisce ancora”. Vi appare il personaggio più conosciuto della saga, ovvero Yoda, anche se non è mai stato il protagonista. Nel 1983 compare nelle sale “Star Wars VI. Il ritorno dello Jedi”, che chiude la trilogia originale.
Dopo un’ attesa lunga 16 anni, nel 1999 esce il primo film della trilogia “prequel”, ovvero “Star Wars I. La minaccia fantasma” con alcuni personaggi differenti, ma con parentele importanti. Si attese ancora due anni per vedere “Star Wars II. L’attacco dei cloni”. La saga prequel termina nel 2005 con “Star Wars III. La vendetta dei Sith”.
Dopo altri 10 anni, nel 2015 esce “Star Wars VII. Il risveglio della forza”; e nel 2017 “Star Wars VIII. Gli ultimi Jedi” L’ultimo film della saga, del 2019, è “Star Wars IX. L’ascesa di Skywalker”: al momento è l’ultimo, e durante il trailer hanno annunciato che non usciranno altri film, anche se non si sa mai…
I film dell’intera saga non sono sempre stati diretti da George Lucas e le canzoni non sono sempre create da John Williams. Le sigle della trilogia sequel sono state create da altri autori, tra cui il più famoso è Samuel Kim.
La saga di Star Wars non è solamente film, ma comprende anche serie TV e film per personaggi singoli come “Obi Wan Kenobi”, “Rogue one”, “Ashoka”, “Andor” eccetera.
Alcune persone, pur conoscendo Star Wars, credono che Yoda sia il protagonista, mentre lo sono Luke Skywalker, Anakin Skywalker e Rey. Oppure molti credono che Baby Yoda sia il vero nome del personaggio e che faccia parte della saga, quando invece fa parte della serie “Mandalorian” e in realtà si chiama Grogu.
La saga è famosa anche per le armi, particolarmente per le spade laser, usate per gli Jedi e per i Sith; si tratta di spade col manico contenente un cristallo che genera una scia laser capace di penetrare qualsiasi cosa. Le spade sono di colori diversi, a seconda della personalità del combattente. Per gli Jedi le scelte sono blu, giallo, bianco, verde e viola. Ma attenzione: non è lo Jedi a scegliere il colore che preferisce; il cristallo dev’essere quello giusto, altrimenti si scioglierà. Per i Sith l’unico colore è il rosso, che non deriva da un cristallo: è diventato rosso come il sangue delle vittime. Esiste un secondo tipo di spada laser per i Sith, quella nera, ma non avendo ancora finito di guardare la serie “The clone Wars” non ho informazioni più precise.
È stato istituito lo Star Wars day, il 4 maggio. Questo giorno è stato scelto per la somiglianza con la frase “Che la forza sia con te”, in inglese “May the force be with you”, molto somigliante a “May 4th be with you”.
Purtroppo, dato che è iniziata molto tempo fa, i giovani non si appassionano più alla saga, che viene addirittura considerata noiosa e non guardata per pigrizia; a parer mio, dovrebbero girare un nuovo film per incitare la nuova generazione a vedere anche quelli precedenti, com’è successo recentemente con la storia di Indiana Jones.
Pietro Mastrangelo