dalla Redazione del TGTassoNews – Sempre più negli ultimi anni si parla di Intelligenza Artificiale e nuovi metodi di interazione tramite piattaforme tecnologiche che evolvono rapidamente.
I giovani passano la maggior parte della loro giornata utilizzando social media o app di messaggistica, in cui discutono e si confrontano. Ma, oltre ad opportunità, questi luoghi virtuali possono esporre ragazzi e ragazze a diversi pericoli. Infatti, di fronte a una vita sempre più online, per bambini e adolescenti cresce il rischio di essere oggetti di attenzioni da parte di adulti. La maggior parte di questi episodi avvengono nella preadolescenza, età nella quale l’uso dei dispositivi dovrebbe essere fortemente mediato dalle figure adulte. Inoltre è sempre presente il rischio di bullismo purtroppo in aumento, rispetto agli anni precedenti.
A questo dobbiamo aggiungere comportamenti a rischio di dipendenza tecnologica, da social media o da gioco online. Questi comportamenti possono provocare un aumento dell’ansia sociale, depressione, rendimento scolastico scarso e maggior rischio di sovrappeso o obesità.
Tra le principali motivazioni dell’uso intensivo dei social media c’è quello di scappare da sentimenti negativi. Uno degli effetti legati alla dipendenza da internet è l’autoisolamento, che può raggiungere le forme più estreme nel fenomeno degli “hikikomori”, che letteralmente significa “stare in disparte”.
Cosa possono fare le famiglie? Beh…è inutile mettere un libro davanti al naso di un adolescente che vorrebbe fare un videogioco. Molto meglio mostrare curiosità. Magari chiedere: mi mostri i tuoi video preferiti? Quali sono gli influencer che segui? Oppure proporre di giocare insieme online, condividere un momento divertente insieme. Lo smartphone non va demonizzato, altrimenti diventa lo strumento di una contestazione.
L’ambiente digitale rappresenta per le giovani generazioni una straordinaria opportunità di abbattimento delle disuguaglianze e di ampliamento degli orizzonti ed è importante potenziare l’educazione a un uso consapevole e sicuro della rete.
Noi del TGTassoNews, attraverso il nostro progetto e soprattutto grazie alla guida del nostro esperto, il giornalista Carlo Pecoraro, abbiamo la fantastica opportunità di parlare, confrontarci, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possono aiutarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali. Grazie a questo progetto riusciamo a selezionare, fra i tanti input che riceviamo, gli elementi per costruire una nostra opinione personale. Un momento di condivisione e socializzazione, e ci divertiamo tantissimo!