di Daniele Laurenza e Giulio Scafuti classe 2^E – Carissimi lettori, oggi vogliamo parlarvi del “Festival di Sanremo”. Conosciuto anche come “Festival della Canzone Italiana”, è un festival musicale che si tiene ogni anno nell’omonima città ligure, a partire dal 1951.
I brani in gara vengono selezionati nei mesi precedenti da un’apposita commissione. Tali brani devono essere composti in italiano, o in una lingua regionale italiana, e non possono essere eseguiti prima della competizione.
Dopo che i cantanti si sono esibiti, vengono votati da giurie scelte o tramite il voto del pubblico sotto forma di televoto, che proclamano il vincitore tra i primi tre brani.
Il Festival si celebra ogni anno tra l’ultima settimana di gennaio o a febbraio e fino al 1977 si è svolto al casinò di Sanremo, poi è stato spostato al Teatro Ariston, tranne per l’edizione del 1990 che si è svolta nel mercato di Bussara.
Il Festival di Sanremo è anche stato l’ispirazione per l’Eurovision Song Contest, uno degli eventi più seguiti al mondo, a cui hanno partecipato per l’Italia tutti i vincitori di Sanremo, ad eccezione per le edizioni dal 1998 al 2010.
Nel 2021 per la prima volta il Festival vede trionfare un gruppo rock, i Måneskin, che con il brano hard rock “Zitti e buoni” vincono non soltanto la kermesse italiana ma anche l’Eurovision Song Contest e raggiungono un successo planetario.
Nell’edizione del 1967, il 27 gennaio alle ore 2:10, il cantautore Lugi Tenco si suicidò nella sua camera d’albergo. Non sono chiari i motivi di questo tragico gesto. Molto probabilmente si tolse la vita a causa delle critiche ricevute o per la rottura della relazione con la cantante Dalida.
Nell’edizione del 1980, Roberto Benigni, di cui era presentatore, chiamò, durante un discorso sul palco papa Giovanni Paolo II “Wojtylaccio” e si attirò numerose critiche dalla comunità cattolica.
Quest’anno Il Festival di Sanremo si terrà dal 6 al 10 febbraio e sarà trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. 30 artisti in gara (27 cantanti scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani) con 30 canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata.
Chi si aggiudicherà il primo posto?