Un Natale di… riciclo. È questo il filo conduttore che ha caratterizzato le attività didattiche in preparazione
del Santo Natale nel plesso Scalo della primaria di Mongrassano (CS).
I simboli più significativi del Natale come l’albero, la stella, le palline, etc. sono stati realizzati con materiali di riciclo.
Bottiglie di plastica, tappi di plastica, bottoni, cartone e poi bicchieri e lana hanno preso forma grazie all’abilità dei bambini e alla sapiente e paziente guida delle maestre.
Al progetto nuovo e originale hanno lavorato alacremente le insegnanti Graziella Pugliese, Daniela Pugliese, Rosina Oliviero, Lina D’Angelo, Rosanna Fabbricatore, Tetyana Golovashova, Rosa Mariassunta, coinvolgendo tutte e cinque le classi.
Gli spazi del plesso si sono arricchiti di nuovi colori e di simboli che hanno reso più accoglienti gli spazi della scuola. Un laboratorio di idee, di ricerca e di confronto che ha stimolato e favorito inaspettatamente anche la fantasia dei discenti.
Al progetto innovativo hanno pure contribuito i collaboratori del plesso Saveria Puzzo e Sergio Capalbo che, con pazienza, si sono messi a disposizione per la buona riuscita dell’iniziativa.
Soddisfazione per il successo del lavoro, è stata espressa anche dalla dirigente Gabriella Ardia e dalla sua vice Maria Antonietta Ferrante, le quali hanno ravvisato una scuola attiva e in movimento, che sfrutta gli appuntamenti più significativi dell’anno scolastico quale momento formativo e di crescita umana.
Articolo curato dal docente Claudio Cortese, IC Fagnano Castello-Mongrassano CS
Totale Visite: 476
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!