//VISITA AL MUSEO MINERALOGICO “S. MOTTURA” CALTANISSETTA

VISITA AL MUSEO MINERALOGICO “S. MOTTURA” CALTANISSETTA

di | 2023-12-12T21:30:00+01:00 12-12-2023 21:30|Alboscuole|0 Commenti
Gli alunni delle classi V A e V C della scuola primaria dell’ I.C. “Martin Luther King” di Caltanissetta – plesso “M. Abbate” guidato dalla Preside Prof.ssa Daniela Rizzotto, insieme ai bambini di 5 anni sez. A – E plessi “Leone XIII” e “Unrra Casas”, lunedì 11 Dicembre, in relazione al progetto curricolare “Adotta un monumento”, accompagnati dalle insegnanti Messina Ivana Maria, Russo Maria Teresa, Fruscione Rosa Maria, Montana Elisa, Pullara Anna, Mingoia Tambè Tiziana e dalle docenti della scuola dell’infanzia, con la collaborazione delle educatrici Francesca Carbone e Paola Verde, hanno partecipato con molto entusiasmo alla visita guidata presso il Museo mineralogico e paleontologico della Zolfara “S. Mottura” sito in Viale della Regione, 7 in Caltanissetta. Appena arrivata, la scolaresca è stata accolta dal responsabile nella conduzione del Museo, prof. Enrico Paolo Curcuruto, docente di SCIENZE DELLA GEOLOGIA E DELLA MINERALOGIA che ha spiegato agli alunni le origini del museo e quale importanza abbia avuto per l’uomo, nella preistoria, la scoperta di minerali quali il sale e lo zolfo. I bambini, preparati dalle docenti di scienze, hanno potuto apprezzare i minerali in esposizione, in particolare i campioni di zolfo che sono di grande rarità e bellezza e che testimoniano la passata attività di sfruttamento delle varie miniere per l’estrazione dello zolfo presenti sul territorio nisseno e non solo. Momenti di attenzione particolare e di emozione si sono registrate durante la proiezione di un video documentario sullo sfruttamento dei bambini, “i carusi”, da parte dei signori proprietari delle miniere. Il suggerimento di noi docenti è quello di incrementare le visite guidate per sviluppare, sin dalla più tenera età, la sensibilità e il senso di responsabilità verso l’ambiente e i suoi abitanti, stimolando la scoperta delle radici storiche del presente, la conoscenza dei luoghi e delle persone, l’osservazione, la descrizione e l’interpretazione di ciò che li circonda. /// di Russo Maria Teresa