La Pallacanestro o Basket (Abbreviazione di BasketBall) è uno sport di squadra dove l’obiettivo è quello di far entrare la palla nel canestro. Nella pallacanestro si gioca in cinque contro cinque in un campo di 28x15m, con i canestri posti all’incirca a 1,20m dalla linea di fondo. La linea da tre punti è posta rispettivamente a 6,75m dal canestro e negli angoli a 0,90m dalla linea di bordo-campo. Nella pallacanestro ci sono molte regole, per esempio non si può camminare con la palla in mano, con la palla ci si può spostare solamente palleggiando, quando hai finito il palleggio, cioè dopo che prendi la palla dopo aver palleggiato, non puoi più palleggiare; se palleggi l’arbitro fischia e la palla viene rimessa dalla squadra avversaria. I canestri fatti dentro la linea dei tre punti valgono due punti, se vengono fatti fuori dalla linea valgono tre. Il canestro in tiro libero che si ottiene quando un avversario fa fallo in tiro a qualcuno e se la palla entra si contano i punti del tiro più un tiro libero che se entra vale solamente un punto, se il fallo viene commesso dentro la linea da tre punti viene assegnato un fallo all’avversario e due tiri liberi per te; se viene fatto invece dietro la linea dei tre punti ti vengono assegnati tre tiri liberi. Alcune delle regole della NBA sono state create grazie a dei giocatori che hanno fatto qualcosa durante le partite, per esempio la Shaq-o-rule creata grazie al giocatore Shaquille O’Neal che durante una partita aveva schiattato così forte da rompere l’intera struttura del canestro. Questa regola dice che se un giocatore dovesse rompere il canestro il punto del canestro non viene assegnato e viene dato un fallo tecnico al giocatore. Queste sono alcune delle regole della NBA più importanti:
1) Occorrono due squadre da 5 giocatori ciascuna.
2) La palla può essere giocata e gestita solo con il tocco delle mani;
3) Per fare “punto” occorre far entrare la palla nel canestro avversario;
4) I canestri sono posti a 3.05 m da terra su di un campo rettangolare di 28 x 15 m;
5) L’azione della squadra in attacco si deve svolgere in un tempo massimo di 24 secondi, con un tempo di permanenza all’interno dell’area sotto canestro di massimo 3 secondi;
6) Si gioca in 4 tempi da 10 minuti di gioco effettivo;
7) Vince chi totalizza più punti nel tempo stabilito.
Ci sono molte squadre con giocatori molto forti. I Golden State Worriors schiearano in campo Stephen Curry che è stato dichiarato il migliore tiratore Hall Of Fame. I Los Angeles Leakers hanno Lebron James che ha recentemente battuto il record di punti mai segnati in una carriera con 38411 punti in 20 stagioni. I Boston Celtics, l’Atlanta Hawks, i Chicago Bulls, l’Orlando Magic, il Brooklyn Nets, i Cleveland Cavaliers hanno fatto la storia della NBA. Le tipologie di giocatori sono cinque e ognuno di loro ha un ruolo diverso in base a stazza, altezza, meccanica e precisione del tiro, modo in cui maneggiano la palla. Ognuno di questi ha un ruolo, una posizione e un nome diverso. I più alti con una corporatura robusta stanno di solito sotto canestro a “fare legna”, come direbbe il mio allenatore, e la loro posizione è detta Centro e il loro lavoro è quello di prendere i rimbalzi e di bloccare i tiri degli avversari; poi c’è la persona che è brava nel tiro ed è chiamata Guardia, la persona che crea il gioco che è il Playmaker, l’ala piccola, una via di mezzo tra Guardia e Ala Forte o Grande, e l’ Ala Grande che sta sotto canestro e si preoccupa per i rimbalzi e le schiacciate.