Dal 24 al 27 ottobre 2023, noi della classe 3° A classico, insieme alla classe 3° DB spagnolo, siamo stati protagonisti di un’esperienza indimenticabile relativa al progetto “Io sono ambiente”, promosso dal ministro dell’istruzione e dal ministero dell’ambiente, al quale il Liceo “Leonardo da Vinci” ha avuto accesso in seguito alla vincita di un concorso che ha finanziato gran parte delle spese: abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’Isola dell’Asinara e di immergerci nella sua meravigliosa natura. Il progetto “Io sono ambiente” prevedeva un viaggio d’istruzione presso l’Isola dell’Asinara o presso il Parco Nazionale di Porto Conte (Alghero), al fine di sensibilizzare le nuove generazioni ai valori della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Sono state coinvolte tutte le classi terze dell’istituto, che successivamente sono state suddivise in base alle preferenze degli alunni e al numero di posti disponibili presso le strutture di pernottamento. La mattina del 24 siamo partiti da Lanusei e, dopo quattro ore di viaggio, siamo arrivati a Porto Torres. Qui abbiamo visitato la struttura termale romana di Turris Libisonis, anche conosciuta con il nome di “Il palazzo di re Barbaro”, appartenente al complesso dell’Antiquarium Turritano, con l’adiacente museo di arte romana. Prima di pranzo abbiamo avuto il piacere di partecipare ad un incontro con il Direttore del Parco Nazionale dell’Asinara, che ci ha illustrato gli obiettivi del progetto. Nel tardo pomeriggio abbiamo preso il traghetto per l’Isola dell’Asinara, sbarcando a Cala Reale. Al nostro arrivo siamo stati accolti da un team addetto all’accoglienza, tra cui gli autisti che ci hanno accompagnato per tutto il nostro percorso in giro per l’isola. Nel pomeriggio abbiamo visitato il paese di Cala d’Oliva nonostante la pioggia. La mattina seguente, dopo aver trascorso la notte nell’ostello di Cala d’Oliva, abbiamo partecipato alla prima attività prevista, riguardante l’ecosistema marino, durante la quale un’esperta di biologia marina, ci ha fatto conoscere le meraviglie del mondo subacqueo che caratterizzano il territorio. Purtroppo, a causa delle condizioni metereologiche avverse, non è stato possibile svolgere attività di sperimentazione diretta, come la raccolta, nell’area marina protetta, dei campioni da analizzare. Finite le attività siamo riusciti a visitare tutta la città di Cala d’Oliva tra cui la casa in cui hanno soggiornato Paolo Borsellino e Giovanni Falcone durante la stesura dei materiali inerenti il maxi processo. In tarda serata dopo cena abbiamo visitato la diramazione centrale del carcere situata sopra il nostro ostello che prima era la caserma dei carabinieri. Il terzo giorno abbiamo partecipato all’attività prevista, riguardante l’ecosistema terrestre, durante la quale un’esperta ci ha fatto conoscere le meraviglie della fauna e della flora che caratterizzano quel territorio. Alla fine delle attività a Cala reale siamo andati nella postazione di inanellamento degli uccelli, dove abbiamo potuto vedere alcuni tirocinanti svolgere questa meravigliosa pratica utile per studiare lo spostamento degli uccelli. La sera abbiamo percorso diversi tratti dell’isola, in particolare il sentiero che porta a Cala Sabina. La mattina del quarto giorno, dopo la colazione in ostello insieme a tutto il personale, ci siamo recati a Cala Reale, dove abbiamo preso il traghetto che ci ha riportato a Porto Torres. Dopo aver pranzato a Sassari, siamo partiti per Lanusei. Questo progetto ci ha dato l’opportunità di crescere personalmente permettendoci di confrontarci con nuovi ambienti. Siamo onorati di aver partecipato a questa esperienza molto educativa e interessante, che ci ha coinvolto attraverso il learning by doing e speriamo di poter rifare altre attività simili durante il nostro percorso scolastico.