//Le festività del lungo Ponte di Ognissanti 2023 a Venezia

Le festività del lungo Ponte di Ognissanti 2023 a Venezia

di | 2023-11-05T10:15:40+01:00 5-11-2023 9:41|Alboscuole|0 Commenti
di Vallone Raffaele. – Nel lungo ponte di Ognissanti la ‘città dei Dogi’ ha offerto a chiunque, attraverso un apposito ricco calendario eventi, la possibilità di trascorrere un’intera settimana di festività creando degli scenari, inerenti alla Festa di Halloween, per far partecipare visitatori e veneziani a delle attività che potessero implementarne le proprie conoscenze e nello stesso tempo a far esplorare tutti i luoghi della sua rinomata bellezza architettonica. Sono stati proposti i seguenti eventi a tema per coinvolgere sia gli adulti che i bambini, quali: 
  • tour in gondola tra i canali e visite serali guidate nei ‘percorsi del mistero 
  • visite e corsi per adulti e bambini nei laboratori, dove si sta già lavorando alla costruzione delle maschere per il prossimo Carnevale, ma anche  proponendo dei percorsi per visitare i laboratori per le composizioni di perle all’Isola di Murano
  • divertenti ‘cacce al tesoro’ e ‘intriganti ghost tour’. 
Tutti questi eventi sono stati svolti nelle giornate di martedì 31 ottobre e di mercoledì 1 novembre quando, nel primo pomeriggio, è stata effettuata ‘la caccia al fantasma’: un ghost tour molto divertente e coinvolgente per tutta la famiglia per andare alla scoperta di fantasmi e di antiche leggende veneziane. Nel tardo pomeriggio delle giornate di domenica 29 ottobre, martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre si è svolta la divertente ‘caccia al tesoro di Halloween’, attraverso la quale bisognava liberare Venezia dal malvagio sortilegio inferto alla città dalla cattiva strega, così, dopo la formazione di piccoli gruppi, si dovevano risolvere enigmi e indovinelli, comporre puzzle e superare delle divertenti prove. Nella serata del 31 ottobre si è tenuta ‘una caccia al tesoro escape il Palazzo Maledetto’ dove, dopo aver scomposto il numeroso gruppo dei partecipanti e formando piccole squadre, si è incominciato a risolvere misteri ed enigmi,  per coadiuvare un agente immobiliare a scoprire alcuni arcani segreti. A partire dalle ore 18:00 delle giornate di lunedì 30 ottobre, martedì 31 ottobre, mercoledì 1 novembre, venerdì 3 novembre e sabato 4 novembre  in serata si sono svolti i tour per la città. La fine dell’intera settimana dedicata alla Festa di Halloween  terminerà oggi domenica 5 novembre, quando in serata si concluderà il ricco programma proposto, il quale ha coinvolto tutti nei giorni precedenti. Adulti e bambini trascorreranno, vivendo ogni minuto delle ore, una bellissima esperienza attraverso un ‘ghost tour’, dove una magica atmosfera sui fantasmi della ‘Venezia Misteriosa’, che aleggerà in aria, avvolgerà tutti i presenti, attraverso l’ascolto di antiche leggende e fantastiche storie di misteri e di fantasmi. Verrà così creata una magica atmosfera della Venezia del passato dove i fantasmi si aggireranno celandosi tra i meravigliosi luoghi della città. Con quella odierna termina così il lungo periodo di un’intera settimana, durante la quale le festose grida provocate dal divertimento di bambini, ragazzi e adulti, assieme alla presenza di molti turisti, hanno avvolto ogni serata, la nostra Venezia trascinandola nel fantastico mondo della tradizionale Festa di Halloween. Tutto ciò si è realizzato grazie all’attivazione del MOSE, poiché si è scongiurata l’acqua alta che, a causa delle forti raffiche dello scirocco, proprio in questi giorni era presente soltanto in Laguna, risparmiando così il centro storico che è rimasto all’asciutto.