Amazon è la piattaforma e-commerce generalista più popolare del pianeta. Consegna in oltre 180 Paesi, riceve quasi 200 milioni di visite ogni mese e conta oltre 300 milioni di utenti registrati. Nata come libreria online, oggi rappresenta un canale di vendita online irrinunciabile per la maggior parte dei brand. Venne creato nel 1994 dalla mente di Jeff Bezos. L’idea iniziale dell’imprenditore allora 30enne era quella di creare un semplice negozio online, ma non sapeva ancora cosa vendere, e dopo diversi tentativi, Bezos decise che il mercato dei libri era probabilmente quello più adatto per ciò che aveva in mente. Questo perché i libri avevano già un mercato online avviato, ed essendo beni di svago la gente sarebbe stata meno restia a comprarli online in un periodo in cui gli e-commerce erano agli albori. L’azienda prende forma nel garage di Bezos, con una semplice insegna con su scritto “amazon.com”. Il nome dell’azienda ha alle sue spalle un aneddoto curioso. All’inizio, infatti, Bezos aveva pensato di chiamarla” Cadabra”, rifacendosi alla formula magica “abracadabra”. Il suo avvocato, però, pensò che fosse un nome un po’ macabro, in quanto ricordava la parola “cadaver” (cadavere). Bezos allora prese in mano un’enciclopedia e iniziò a scorrere i vari lemmi. I suoi occhi caddero sulla parola Amazon e decise che quello sarebbe stato il nome giusto. Oggi Amazon è la piattaforma più usata per la vendita di ogni tipo di oggetto e viene utilizzata da miliardi di utenti in tutto il mondo.