a cura di Rocco B., Samuel, Nora, Pietro, Mattia, Salma, Emma – classe V/A – scuola Primaria – plesso Frondini –
Noi che stiamo inquinando, abbiamo una soluzione? Una seconda terra?
L’ultimo webinar di Focus Junior che si è svolto giovedì 19 Ottobre, era incentrato sul cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Gli unici che sin da subito si sono adattati a queste condizioni sono gli animali, che con il loro istinto di sopravvivenza sono riusciti a mutare fisicamente il loro aspetto e le loro abitudini adattandosi, così, alle condizioni esterne.
L’uomo, imitando i comportamenti animali, ha cercato di adattarsi all’ambiente attuando un comportamento più responsabile cercando soluzioni ai suoi danni/cambiamenti climatici che sono il problema da risolvere.
Il cambiamento climatico produce un impatto sulla terra e sulla vita di noi uomini, causando un surriscaldamento globale con un innalzamento dei mari, alluvioni,trombe d’aria e uragani.
In alcune parti del mondo, il cambiamento climatico ha avuto conseguenze gravi tali da portare l’uomo a cambiare le abitudini degli abitanti del luogo per adattarsi e risolvere i problemi comuni.
Noi uomini dobbiamo essere resilienti cercando soluzioni con cambiamenti positivi e costruttivi.
Un esempio riportatoci è stato quello delle donne del Madagascar, loro si sono dovute adattare cambiando il posto della coltivazione di alghe, unico sostentamento, che a causa del riscaldamento dell’acqua, non crescevano più.
Tale cambiamento ha inciso nelle loro abitudini dovendo imparare a nuotare ma ciò ha permesso a queste donne di poter continuare a poter vendere le alghe coltivate mantenendo economicamente le loro famiglie.
Noi uomini dobbiamo imparare a non inquinare al fine di vivere in un ambiente pulito e sano.