La classe 1^A
https://docs.google.com/presentation/d/1EoYKQkJX97BeCeWds2wXaZ9ZnA-G9MYnoLYuGxFssIs/edit?usp=sharing
Nell’ambito del progetto d’Istituto sul Boom Economico noi alunni della 1^A abbiamo visto e analizzato lo sceneggiato “Cuore”, mandato in onda nel 1984 da Rai 2 in 6 puntate settimanali.
Abbiamo anche letto alcuni passi del libro scritto da Edmondo de Amicis, dopo aver studiato la sua vita.
L’autore finge che a scrivere sia un ragazzo di terza elementare, Enrico Bottini, di ricca famiglia torinese di fine Ottocento, che racconta quello che succede a scuola durante l’intero anno scolastico 1881-1882. La forma è quella del diario e la vicenda si svolge durante i 10 mesi scolastici da ottobre a luglio. Edmondo de Amicis raggruppa in una classe delle elementari studenti di diversa estrazione sociale come operai, emigrati, proletari e borghesi; il libro racconta il mondo della scuola pubblica dell’epoca e ha l’intento di celebrare i valori dell’Italia postunitaria.
Abbiamo svolto varie attività: abbiamo approfondito i ruoli e le personalità dei vari personaggi e di quelli principali abbiamo realizzato dei disegni, abbiamo scritto delle riflessioni e recensioni.
I messaggi che lo scrittore ha voluto trasmettere attraverso il libro sono molteplici e sempre attuali: il rispetto per la famiglia, i forti legami di amicizia tra i compagni di classe e l’amore per la propria patria.
A seguire il link del nostro lavoro