di Davide Lomuscio, 3^H
Il 26 maggio un gruppo di alunni della scuola secondaria di 1° Grado “P.N. Vaccina” di Andria, ha partecipato alla I Edizione del progetto “Jannuzzi4Robot” organizzato dall’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Sen. Onofrio Jannuzzi”.
I ragazzi hanno presentato ad una Commissione di docenti esperti il loro prodotto finale, conseguendo un attestato di merito e delle medaglie stampate in 3D dagli alunni frequentanti l’indirizzo “Meccanica” per i materiali utilizzati.
Essi hanno studiato il pensiero computazionale tramite esercizi di coding, riuscendo a programmare due Robot Lego, la navicella spaziale “Apollo” e la “Sojuz” nell’ambito del progetto PON “Il coding, la robotica e noi”.
Guidati dal prof. Felice Mansi e dalla prof.ssa Ivana Fasciano, gli allievi hanno presentato un avvenimento realmente accaduto nel 1975, durante la Guerra Fredda: la missione congiunta “Apollo-Sojuz” tra le due superpotenze mondiali USA e URSS. Le due navicelle spaziali si agganciarono nello spazio e ci fu una storica stretta di mano tra i due equipaggi.
Per presentare l’attività, si è simulata l’orbita terrestre ellittica sul pavimento, nel cui interno spiccava l’immagine del pianeta Terra; da lì sono partiti i due Robot, che dopo circa un minuto si sono incontrati, ricreando così l’evento storico.
Apprezzati dai componenti la giuria i materiali utilizzati, infatti, le ruote della navicella “Apollo” sono due CD ritornati a nuova vita.
Una sfida all’insegna di idee di sostenibilità, volte a sensibilizzare ulteriormente i ragazzi e che ha visto l’entusiastica partecipazione della scuola “Vaccina”.