Dopo un’attenta ricognizione delle singole situazioni e nel rispetto delle diverse individualità di ciascuno, trattando con sensibilità la festa del papà, abbiamo proposto percorsi differenziati: uno che valorizza la figura del papà e l’altro la famiglia intesa in senso lato.
- Prendendo spunto dalla nostra seconda uda “Il PAESE MILLESUONI”, abbiamo pensato di festeggiare in musica tutti i papà. I bambini hanno realizzato un Banjo con materiali di recupero e decorato con un mandala colorato a piacere. La prima strofa della canzone “ La prima cosa bella” è stata adattata e proposta come poesia da dedicare al papà.
POESIA:
PER TE PAPA’.
Per il mio papà ho pronta una sorpresa. Prendo la chitarra e suono per te, il tempo di imparare non ce l’ho e non so suonare, ma suono per te!
- E’ stato inoltre realizzato un gioco dell’ oca del papà come invito a trovare un’occasione ludica per rafforzare il rapporto fra genitori e figli attraverso la condivisione di un gioco.
POESIA:
PAPA’ GIOCHI CON ME?
Per la tua festa, caro papà, ho qui un regalo che ti piacerà:
qualcosa di nuovo, prezioso e carino che non mi costa nemmeno un soldino! Lo vuoi sapere, papino buono, cosa ho pensato di farti in dono?
Un gioco per stare insieme, per dirti quanto ti voglio bene,
e vivere momenti di contentezza, abbracciati con tanta dolcezza!
Per questo ti dico che il mio cuore di bambino, vuole averti sempre vicino. Papa’ giochiamo?
- Attraverso le diverse abilità emotive e relazioni delle life skills, i bambini dopo aver riflettuto sul tema delle emozioni e dei sentimenti e in particolare sulla felicità, hanno rappresentato all’interno di cuori di cartoncino rossi i vari componenti della loro famiglia
POESIA:
CHE COS’E’ LA FELICITA’?
Una casa con dentro una meraviglia..la famiglia !
Totale Visite:
484