di Lomuscio Davide e Lorizzo Giuseppe, 3^ H
Si è tenuta ieri a Bari alle ore 16,30 nell’ambito del Darwin Day la cerimonia di premiazione degli studenti, che hanno partecipato alle gare dei Giochi delle Scienze Sperimentali 2023 il 22 marzo scorso.
Due gli alunni della scuola secondaria di I grado “P. N. Vaccina” di Andria, che si sono distinti nella fase regionale, Giuseppe Lorizzo e Davide Lomuscio della classe III della sezione H.
Questi hanno totalizzato il terzo e il quinto miglior punteggio, classificandosi rispettivamente al 7° e al 15° posto, 25^ la posizione di Flavio Gadaleta, loro compagno di classe. Molto buoni i risultati raggiunti, considerando che il numero dei partecipanti era di 69 ragazzi giunti appunto da tutta la Puglia.
Le gare nazionali si svolgeranno ad Assisi, ma l’accesso è riservato solo ai primi due classificati di ciascuna regione.
La prova sostenuta ha mirato ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici, per individuare o proporre corrette soluzioni.
“Molto impegnativa la prova…necessaria massima attenzione e concentrazione” hanno dichiarato i tre ragazzi.
La premiazione, cui hanno partecipato i primi quindici studenti della classifica, è avvenuta presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Geoambientali di UniBa in presenza del direttore, prof. Giuseppe Mastronuzzi, della prof.ssa Rosa Roberto, presidente ANISN Puglia, della prof.ssa Gabriella Colaprice, referente regionale per i Giochi, del prof. Giacomo Dilorenzo, referente regionale per i Campionati.
Accompagnati dalla loro docente, prof.ssa Felicia Alicino, i ragazzi hanno ricevuto un attestato di riconoscimento, faro per un prosieguo sempre più meritevole nel campo della cultura scientifica.