a cura di Giorgia Api e Catia Staffa – docenti di scuola Primaria – plesso Giovanni XXIII –
È un mestiere complesso quello dello storico!
Lo hanno sperimentato alcuni alunni delle classi terze della scuola primaria “Giovanni XXIII” durante “Scene di storia” uno dei laboratori proposti dalle insegnanti.
Per tutta la durata del secondo quadrimestre le classi terze partecipano settimanalmente ai laboratori espressivo-manipolativi coordinati dalle docenti di sezione nei locali del plesso. In base alle proprie preferenze e potenzialità, ogni alunno ha potuto mettersi in gioco scegliendo uno tra i seguenti laboratori: Teatro, Origami, Scacchi & Co e, appunto, Scene di storia.
È proprio quest’ultimo che prevede la realizzazione di plastici raffiguranti le ere geologiche e l’evoluzione dell’uomo utilizzando materiale di riciclo.
Nelle prime lezioni, partendo dalla visione di video e dalla creazione collettiva di brain-storming, gli alunni si sono concentrati sull’era secondaria.
Il plastico ci riporta a circa 3,5 milioni di anni fa, periodo caratterizzato dalla comparsa di grandi rettili carnivori o erbivori: i dinosauri. Il clima è caldo ed il
paesaggio presenta una ricca vegetazione caratterizzata da felci molto alte e da vulcani.
Maestre ed alunni, vista la buona riuscita del primo plastico, si stanno già adoperando per la realizzazione del secondo.
…ALLA PROSSIMA “SCENA DI STORIA”!
Alunni: Emma B.N., Gabriele B., Francesco C., Noemi F., Giorgia P., Martina P., Norma P., Ricardo Andrei P., Federico T., Aldo T., Stefania T. e Romayssa Z.
VIDEO