Di Gabriele Del Giudice e Davide Visaggio – classe III sez. I
Giovedì 9 marzo noi alunni della classe 3^ I abbiamo trascorso una mattinata presso il Centro diocesano della Caritas di Andria.
Una volta arrivati nella struttura Don Mimmo Francavilla, direttore della Caritas, ci ha accolti e ci ha illustrato le numerose attività che vengono svolte all’interno del centro e di altre sedi .Dal progetto Barnaba ,che aiuta le fasce più deboli della nostra popolazione ad aprire piccole attività imprenditoriali e a formare un futuro per i giovani, al progetto “I have a dream” che offre ai ragazzi attività formative a livello scolastico ed educativo attraverso una stretta collaborazione con i genitori e gli insegnanti . Interessante anche il progetto Biblioteca ,attraverso la donazione di libri di narrativa ,messi a disposizione fuori dalla sede a tutti coloro che amano leggere .
Solo pochi progetti citati ma tanti altri ugualmente importanti e decisivi dal punto di vista sociale.
Ringraziamo Don Mimmo dell’ospitalità e delle riflessioni fatte tra noi, grazie al suo racconto, quando siamo tornati in classe. La Caritas non è solo “la mensa per i poveri” ma in realtà è un luogo dove le persone più bisognose hanno la possibilità di formarsi, di conoscersi, di riacquistare la propria dignità, di avere le stesse opportunità.