La Mostra è stata articolata in modo tale che ogni classe avesse la possibilità di partecipare all’evento in maniera ordinata: per tale ragione, si è proceduti alla formazione di un calendario che includesse tutte le sezioni in modo graduale. L’evento, quindi, ha suscitato interesse in molti professori, alunni dell’istituto, ex redattori e studenti del Gallo, tra i quali vi è stato anche chi ha voluto lasciare un commento dettato di impressioni e ricordi.
Ecco qui alcuni pensieri più interessanti.
“La cosa che ci ha colpito di più di questa mostra è stata la storia di Antonio Cuomo, uno studente che ricorderemo per sempre.” (1^B Tur)
” La Mostra è strutturata in maniera tale da invogliare chiunque alla lettura per l’abbondanza dell’esposizione. Complimenti al prof. Giordano e a tutti gli studenti che hanno partecipato”. ( prof. Domenico Frettoloso)
“Questa Mostra ci ha ricordato tutti i bei momenti trascorsi all’interno della Redazione che ci manca tantissimo ancora dopo 3 anni, e resterà un bel ricordo che porteremo nel cuore per sempre.” (Ivana e Martina – ex redattrici).
” Sono felice di poter affermare di aver partecipato a questa bellissima mostra. Congratulazioni a coloro che come me s’impegnano nell’organizzare l’attività di giornalino ( in particolar modo al prof. Giordano).” (Maria Dolores Montuori- 4D Afm)
“Ripercorrere gli eventi e la storia del Gallo attraverso questi articoli è stato davvero interessante. Quello che mi ha colpito in particolare è stato il primo articolo in assoluto, ricco di domande e di ipotesi sul futuro del progetto. Credo di poter affermare che la speranza di voler “crescere il gruppo fino a diventare una grande famiglia” sia davvero una splendida realtà. (prof.ssa Eliana Laudadio)
“È sempre bello ritornare nel luogo dove siamo maturati e rivivere tutti i nostri ricordi. Una menzione speciale per il nostro prof. Giordano e a tutti i prof che ci hanno cresciuto in questi anni.” (Luciano Golia, Giovanna Istria, Rosa Galluccio – ex redattori).
” Il Gallo Strillone” pilastro dell’ITE Gallo. Il nostro giornalino, che dopo ben 25 anni avanza senza sosta. Il pedagogista Freinet diceva : « I ragazzi devono essere soggetti non solo fruitori di informazioni ma produttori di cultura e di testi scritti”. Comporre un vero giornale consente di attribuire dignità al lavoro scolastico e al lavorare insieme per uno scopo. La Mostra, istituita nella settimana dello studente, rivela ancora una volta, l’efficienza del nostro Istituto e dei nostri ragazzi”. (Simone Cuciniello – rappresentante d’Istituto).
” Una mostra interessante che documenta una scuola viva , ieri come oggi.” (Raffaele Schiavone- 4 D Afm)
” Orgogliosa di aver partecipato attivamente a questo progetto. È veramente motivo di crescita, soprattutto personale. Un grande in bocca al lupo al Gallo Strillone, al professore Giordano, agli alunni e a tutto ciò che sarà….” – (Anna Di Ronza -ex redattrice)
“Complimenti a quanti si sono dedicati a questo progetto documentando la storia del nostro Istituto” (3^ D Afm)
” Congratulazioni e complimenti per la brillante iniziativa svolta; ricordando le cose belle del passato si aiuta a vivere meglio le emozioni del presente.” (prof. Luciano Mottola).
Ovviamente non sono mancate le congratulazioni da parte della Preside, che ha sostenuto con grande entusiasmo la nostra proposta.
Siamo stati fieri e responsabili di aver rappresentato un punto di forza del nostro Istituto: un’iniziativa volta a far riflettere chiunque sulla scrittura e lettura, sulle nostre esperienze ed emozioni.
LA REDAZIONE
MOSTRA SU “IL GALLO STRILLONE” : COMMENTI ED IMPRESSIONI
di IL GALLO STRILLONE ON LINE - AVERSA (CE)|
2023-03-08T12:22:31+01:00
8-3-2023 12:21|Alboscuole|0 Commenti