Dopo l’intervista ad Ulisse, oggi vogliamo rivolgere qualche domanda a sua moglie. Regina Penelope, come ha vissuto la lunga attesa del suo sposo?
Io ho sempre pensato che Ulisse, prima o poi, sarebbe ritornato a casa. I Proci nell’attesa volevano rimpiazzare Ulisse e regnare su Itaca, ma io rifiutai di scegliere un nuovo marito ricorrendo ad uno stratagemma. Promisi che, dopo aver finito di tessere una tela, avrei sposato uno dei pretendenti. Di giorno lavoravo alla tela e di notte la scucivo per guadagnare tempo, aspettando il ritorno di Ulisse. Grazie all’affetto di mio figlio Telemaco 💙 ho trovato la forza di resistere.
Come ha fatto a riconoscere suo marito Ulisse travestito da mendicante?
Penelope: Ho avuto la certezza che il mendicante fosse mio marito, quando è riuscito a gareggiare e a battere i Proci con il suo arco. Dopo la sconfitta dei Proci, avevo ancora qualche dubbio e così ho messo alla prova Ulisse. Lui mi ha subito svelato il segreto del nostro letto nuziale, infatti non si può trasportare, perchè è stato costruito dentro il tronco di un ulivo. Solo allora ho capito che Ulisse era tornato da me e ho finalmente abbracciato affettuosamente il mio caro sposo.
Il nostro viaggio ad Itaca si conclude qui, ringraziamo Ulisse e la sua consorte per averci concesso l’intervista.