Salve, signor Bilardello. La redazione della testata giornalistica Pipitone News vorrebbe rivolgerle alcune domande. Quando ha deciso di avviare questa attività lavorativa? Quali sono state le sue motivazioni?
Benvenuti in libreria, giovani lettori e giovani lettrici! Ho iniziato il mio lavoro come libraio il 2 agosto di venti anni fa. Io amo molto la lettura, così quando mi hanno proposto di gestire una libreria nel centro storico della città di Marsala ho accettato con entusiasmo perché potevo realizzare finalmente il mio sogno.
In una società tecnologica, il libraio di oggi quale ruolo può avere per diffondere sempre più l’interesse per la lettura tra i piccoli lettori? I suoi clienti abituali sono prevalentemente adulti o ragazzi?
Bisogna avere un rapporto empatico con la clientela e saper consigliare i testi anche ai più piccoli. Tra gli acquirenti abituali abbiamo molte donne, le clienti più esigenti.
Che consigli potrebbe dare a chi nel futuro volesse aprire una sua libreria?
Ogni mestiere va svolto con tanta passione, inoltre bisogna essere capaci di capire il tipo di persona che si ha davanti.
Quali sono i libri che i giovani della nostra età acquistano maggiormente? Qual è il libro più venduto degli ultimi 20 anni?
I long seller che i giovani acquistano sono ” Il piccolo principe” e “Il Gabbiano Jonathan Livingstone”.
Il libro più venduto negli ultimi due decenni è ” Il Codice da Vinci”.
Sappiamo che lo scrittore Roberto Piumini nel 2013 è stato ospite della libreria Mondadori per presentare un suo libro. Che ricordi ha di quell’evento?
È stato un bellissimo incontro organizzato presso la chiesa Madre di Marsala, in piazza della Repubblica, con gli studenti delle scuole marsalesi. Piumini presentò proprio il libro che voi state
leggendo con le vostre docenti: Dei ed eroi dell’Olimpo. Fu un vero successo!
Per il biennio 2022/23 la città di Marsala è stata riconfermata Città che legge. La libreria Mondadori è partner del Progetto Lettura che coinvolge tutte le scuole della nostra città. Quali autori incontreranno prossimamente gli studenti della scuola Primaria e della Secondaria di primo grado?
Sono previsti incontri on line e in presenza. A fine febbraio lo scrittore Roberto Matatia presenterà il libro “ I vicini scomodi” al Teatro Sollima. Gli alunni delle scuole Secondarie di primo grado incontreranno Matteo Bussola, autore del libro ”Viola e il blu”, online; per la scuola Primaria è stato inserito nel programma il libro “Missione parità” di Cristina Sivieri Tagliabue e Maria Scoglio.
Ringraziamo il signor Bilardello, per averci concesso l’intervista, ma anche sua madre la signora Giuseppina Pavia, professoressa di Lettere in pensione, per la calorosa accoglienza in libreria.