a cura di AnnaRita Bianchini – docente scuola Primaria – plesso Patrono d’Italia –
Il 15 Febbraio le classi quinte del Patrono d’Italia sono state impegnate in una uscita didattica al Consiglio Regionale di Perugia: essa rientra nel progetto di Cittadinanza Attiva “Insieme, per la giustizia e per la pace!”
Gli alunni sono partiti in autobus, accompagnati dalle loro insegnanti, dalla Dirigente Scolastica, Dott.sa Chiara Grassi e dalla responsabile del progetto, la docente Rosita Tomassetti.
Arrivati a Perugia, i bambini sono stati accolti calorosamente all’interno della Sala del Consiglio Comunale dalla Segretaria di Direzione, Cerimoniale ed Educazione alla Cittadinanza Responsabile, la Signora Anna Vittoria Nania che ha cominciato a spiegar loro alcune cose importanti.
Ecco le parole scritte dagli alunni nelle loro relazioni:
“La signora ci ha presentato il bellissimo palazzo in cui eravamo e ha cominciato a raccontarci la sua storia: esso nasce nel 1898 come “Gran Palace Hotel e dopo il 1970, diventa la sede del Consiglio Regionale.”
“Poi è arrivato addirittura il Presidente Marco Squarta che ci ha spiegato come funziona il Consiglio Regionale che si riunisce per votare ogni 15 giorni circa mentre le commissioni lavorano tutti i giorni negli uffici al piano superiore.”
“Il Presidente ci ha spiegato che la Regione, in piccolo, funziona come lo Stato in grande! Il Consiglio regionale ha la funzione legislativa, fa le leggi insomma e si può paragonare al Parlamento. La Giunta regionale invece ha la funzione esecutiva, fa applicare le leggi, come il Governo! Ci ha detto anche che la Presidente di Regione diventa automaticamente la presidente della Giunta!”
In seguito, attraverso lo “Scalone”, una grande scala con colonne in stile neoclassico, la signora Anna Vittoria ha condotto le due classi nella meravigliosa “Sala delle Rappresentanze”dove il soffitto interamente dipinto e le decorazioni particolarissime, hanno lasciato gli alunni a bocca aperta e …con il naso in su!
Lasciamo ancora la parola ai bambini:
“Nella sala bellissima c’era un soffitto dipinto tutto a mano, dove dei cavalli al galoppo rappresentavano il tempo che fugge e delle ragazze, tante e vicine cercavano di allungare le braccia per afferrarlo, fermarlo o rallentarlo!”
“La signora ci ha detto che la sala era stata dipinta dal pittore Brugnoli: lui ha lavorato per ben tre anni e l’ha terminata nel 1901”.
“Ai lati della sala c’erano dei dipinti sugli specchi che rappresentavano l’inverno, la primavera, l’autunno e l’estate ed erano raffigurate come delle ragazze giovani: ognuna aveva in mano o sulla testa o vicino a sé, qualcosa di tipico delle quattro stagioni. Ci hanno spiegato che sono rare, perché sono affreschi su specchi e non ce ne sono altri così al mondo!”
“Questa sala viene usata nelle occasioni speciali, tipo quando arriva una persona importante che viene accolta qui o per occasioni particolari”.
Alla fine ci è stato concesso di poter fare una bella foto ricordo, tutti insieme nello scalone di rappresentanza e dopo i ringraziamenti dovuti, ci siamo congedati. Una breve pausa per la merenda e con un po’ di tempo a disposizione, le classi hanno potuto attraversare il bellissimo Corso Vannucci di Perugia e arrivare in Piazza IV Novembre: c’è stata così la possibilità di osservare da vicino la fontana Maggiore (studiata precedentemente a scuola).
E’ stato un privilegio e un onore per noi quinte del Patrono, poter visitare il Consiglio Comunale di Perugia e vivere concretamente per un giorno, l’esperienza di essere “cittadini attivi”, partecipi e consapevoli.
Come ha scritto un alunno: “E’ stato molto interessante, non capita a tutti e tutti i giorni di poter entrare in questi luoghi!”
Totale Visite:
544